AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.5 C
Napoli

Torre del Greco, pescatore di frodo fermato in riva al mare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pescatore di frodo bloccato in riva al mare e multato: è accaduto a Torre del Greco, nell’ambito dell’attività di controllato alla pesca illegale portata avanti dal compartimento marittimo della città vesuviana, sotto il coordinamento della direzione marittima. Nello specifico, personale della Capitaneria di porto di Torre del Greco ha riscontrato, nello specchio d’acqua antistante la località ‘La Scala’, la presenza di un uomo intento nella pesca sportiva subacquea, mediante l’impiego (vietato) di un apparecchio ausiliario per la respirazione.

Il sommozzatore, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato, a riva, dai militari, i quali, hanno immediatamente posto sotto sequestro tutta l’attrezzatura, chiedendo all’uomo di riportare in acqua il prodotto appena raccolto (esche vive). Al pescatre è stata inflitta una sanzione di 1.000 euro, con la conseguente confisca del materiale usato.

Alcuni giorni fa, invece, nella zona litoranea di Ercolano, di concerto con la polizia locale, nell’ambito delle attività rivolte alla tutela dei consumatori di prodotti ittici, sono stati sequestrati circa cinque chili di mitili, privi di documentazione di tracciabilità, messi in vendita, in maniera del tutto illegale, da un venditore ambulante abusivo.

LEGGI ANCHE

Torre del Greco – Nuova stretta della Guardia Costiera contro la pesca illegale e i comportamenti a rischio nel golfo napoletano. Nella mattinata odierna, il personale della Motovedetta CP 549 – rientrata in servizio dopo i lavori invernali – ha individuato e rimosso una rete da posta lunga circa 1.000 metri, posizionata senza alcun segnalamento…

Continua a leggere

Una settimana di controlli serrati lungo le acque del golfo di Napoli. Il Prefetto Michele di Bari ha reso noti i dati relativi alle attività congiunte di Capitaneria di Porto, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Metropolitana, coordinate nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’operazione, partita all’inizio della stagione estiva e intensificata negli ultimi giorni di agosto, ha avuto come obiettivo la prevenzione di incidenti e la lotta alle violazioni del Codice della Navigazione. Tra il 25 e il 31 agosto, gli uomini delle forze dell’ordine hanno effettuato controlli capillari: 645 tra natanti e imbarcazioni fermate per verifiche, con 155 sanzioni elevate per irregolarità di varia natura. Oltre alle imbarcazioni, sono state controllate 625 persone. Da questi accertamenti sono scaturite 97 multe per violazioni al Codice della Navigazione, due provvedimenti per inidoneità alla guida e due ulteriori sanzioni all’esito di controlli etilometrici, a testimonianza dell’attenzione dedicata alla sicurezza di chi si mette al timone. Il bilancio non è solo numerico: dietro le cifre c’è la fotografia di un mare sempre più affollato e di una stagione estiva che richiede vigilanza costante. In particolare, le forze dell’ordine hanno intensificato la loro presenza nei tratti di costa più frequentati da turisti e diportisti, spesso teatro di comportamenti imprudenti o addirittura pericolosi. “L’attività proseguirà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane – ha precisato la Prefettura – con un ingente impiego di personale e risorse, così da garantire la sicurezza in mare e contrastare ogni forma di illegalità”. Il messaggio è chiaro: controlli e repressione degli abusi non si fermeranno con la fine di agosto. La stagione balneare sul litorale napoletano è ancora lunga e l’impegno dello Stato resta costante per tutelare cittadini, turisti e ambiente marino.

Continua a leggere

Alla deriva su un pedalò, salvati tre giovani al largo di Ischia

di Federica Annunziata 28 Luglio 2025 - 06:14 06:14

Ischia– Momenti di paura al largo della spiaggia della Mandra, dove tre giovani sono stati tratti in salvo dopo essere finiti alla deriva su un pedalò. Provvidenziale l’intervento della Guardia Costiera, che ha notato in tempo la situazione di emergenza. I ragazzi avevano noleggiato il pedalò a breve distanza dal borgo di Ischia Ponte, ma…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA