#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Maggio 2025 - 21:45
20.1 C
Napoli
Caso Angela Celentano, la famiglia si oppone all’archiviazione della “pista...
Benevento, vendeva alcolici a minori: locale del centro chiuso per...
Grande successo per la tavola rotonda “Cyberbullismo: superiamolo insieme” promossa...
Nave Vespucci a Napoli: oltre 33mila visitatori per il Villaggio...
Delitto di Garlasco, Stasi e Sempio convocati dai pm: nuove...
Napoli, Piazza Garibaldi: 23enne arrestato per tentato furto in auto
Scafati, operaio 61enne muore sul lavoro: aperta un’inchiesta
Napoli-Cagliari in chiaro? La proposta del consigliere Simeone 
Polverizzati in poche ore i biglietti per Napoli-Cagliari e spuntano...
Napoli, l’aeroporto di Capodichino chiude per 42 giorni agli inizi...
Il candidato sindaco Fabrizio Celaj: “Casavatore merita serietà, non vetrine”
Max Fuschetto in concerto a Napoli mercoledì 21 maggio
Caos biglietti Napoli-Cagliari, Musto attacca: “File inutili, siti in tilt...
Klopp alla Roma? Dagli Stati Uniti: “Nessun dubbio, Friedkin ci...
Pressioni e bombe per vendere il Foggia, arresti tra ultras...
Niccolò Fabi presenta presso Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli il...
Napoli, prova truffa dello specchietto ad anziano in pieno centro:...
Ogliastro Cilento, sfruttava lavoratore senza permesso: arrestata titolare di maneggio
A Napoli è Pedro mania: a San Gregorio Armeno spunta...
Castellammare, Un trionfo di emozioni e risate al Teatro Supercinema...
La Guida per Imprenditori (e Influencer) al Noleggio di Supercar...
Femminicidio a Mercato San Severino, arrestato l’ex compagno di Carmela...
Napoli, si chiudono le riprese di “Je so’ pazzo”: il...
Boom del cineturismo: dove i sogni in contrano il cinema
Pazienti onco-ematologici velisti, medici loro equipaggio
Scafati, tragedia in cantiere: operaio muore cadendo da una scala
Turismo, 12 milioni per rilanciare la montagna Campana
Napoli, colpo di pistola durante rapina: ferito 32enne per un...
Montemiletto, razzia di superalcolici al supermercato: denunciati due Georgiani residenti...
Serie A: Conte, Inzaghi, Baroni, Chivu e Conceicao squalificati per...

SalerNoir Festival le notti di Barliario, al via la IX edizione

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La rassegna organizzata dall’Associazione Porto delle Nebbie.

Fedele alla propria identità di luogo di frontiera aperto e inclusivo, quest’anno SalerNoir Festival le notti di Barliario, in programma a Salerno da domenica 2 a venerdì 7 luglio, è per gran parte al femminile e propone stimolanti contaminazioni tra i diversi linguaggi del noir: dalla narrativa, che rimane il cuore della manifestazione, alla visual art nelle sue diverse declinazioni (fumetto, pittura, fotografia), al teatro, alla musica, al cinema. La rassegna organizzata dall’Associazione Porto delle Nebbie e diretta dalla scrittrice Piera Carlomagno è più che mai una agorà accogliente, in cui il mondo dei saperi – tra cui la grande storia, presente con una serata speciale – si dà appuntamento sotto le stelle, nell’incomparabile scenario di due straordinari contenitori culturali del centro storico di Salerno: il Largo Barbuti, con il suo teatro naturale e il complesso monumentale di San Michele, finalmente restituito alla città grazie all’impegno della Fondazione Carisal, principale partner del festival.

Non mancano i premi. Tre: quello intitolato alla memoria di Attilio Veraldi, maestro napoletano del noir; il Concorso Letterario Nazionale di narrativa gialla, poliziesca, noir e thriller, il cui esito, come tradizione vuole, terrà tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo utile; il Barliario Scuole, già assegnato ad aprile.

Cinque serate da vivere intensamente, cinque serate per riflettere, cinque serate per scoprire l’altra faccia della realtà, quella del crime, del mistero, del noir. La IX edizione del SalerNoir festival le notti di Barliario partirà domenica 2 luglio alle 20 sotto le stelle dei Barbuti con l’omaggio a Veraldi, nel ricordo di un maestro del genere noir che continua a essere ristampato, riletto, reinterpretato.

Quest’anno l’ambito riconoscimento alla carriera va a una signora del giallo, Grazia Verasani, poliedrica figura di artista a tutto tondo che, nel corso di una lunga carriera, è passata dal cinema al teatro alla narrativa di genere, alla saggistica. Una biografia intellettuale molto ricca, in cui hanno un ruolo importante i sei romanzi gialli con al centro la figura di Giorgia Contini, tormentata investigatrice alle prese con casi scottanti, per risolvere i quali è costretta ogni volta a affrontare i propri demoni. Sullo sfondo, la città in cui la Verasani è nata, è cresciuta e si è affermata, Bologna.

A consegnare il riconoscimento alla carriera a Grazia Verasani, un’opera dell’artista Chicca Regalino, sarà il direttore e ideatore del Premio Massimiliano Amato nel corso di una cerimonia condotta da Cinzia Ugatti a cui parteciperanno il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino, il presidente della Fondazione Banco di Napoli Orazio Abbamonte, l’editore Aldo Putignano, la cui Homo Scrivens sta ripubblicando le opere del maestro, la direttrice artistica del festival, Piera Carlomagno, e la direttrice organizzativa della rassegna, Rosanna Belladonna.


Articolo pubblicato il giorno 26 Giugno 2023 - 19:00


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE