AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 23:06
19.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2025 - 23:06
19.5 C
Napoli

Previsioni Meteo Napoli, picco dell'anticiclone tra mercoledì e giovedì

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un'aria calda, proveniente dal promontorio africano, si sta espandendo sul Mediterraneo centrale e determina cosi' in Italia un netto aumento delle temperature che nella seconda parte della settimana saranno sopra media anche di 8-10 gradi.

Da oggi fino a venerdi', dunque, sono attese temperature che vanno ben oltre i 35 gradi specie nelle zone interne del Centro-Sud. La prima regione a sperimentarne gli effetti sarà la Sardegna che proprio in queste ore viene investita da isoterme in quota a 1500m fino a 24/25°C.

Ma il pennacchio rovente che condurrà la cresta anticiclonica sull'Italia investirà molto presto anche le regioni peninsulari e la Sicilia collocandosi tra mercoledì e giovedì su tutto il Centro-Sud.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suUltime Notizie
Saranno queste le due giornate più calde dell'intera settimana, soprattutto giovedì. Poi venerdì i massimi inizieranno a retrocedere verso sud ed entro il weekend saranno già lontani dalla Penisola. Dunque che cosa c'è da sapere su questi 2-3 giorni di caldo intenso?

Cominciamo dalle temperature, che saranno in aumento su tutta l'Italia sia nei valori massimi che in quelli minimi. Per quanto riguarda le minime, non ci saranno notti tropicali. Diversi fattori concorreranno a mantenere le minime su valori non eccessivamente elevati e fra questi c'è soprattutto l'evaporazione delle piogge pregresse dal terreno ancora saturo di acqua.

Questa evapotraspirazione non farà salire troppo le temperature del suolo durante il giorno, sarà l'aria ad essere calda ma una volta che il sole sarà tramontato le temperature scenderanno e il suolo resterà abbastanza fresco di notte.

All'alba di giovedì i valori minimi non dovrebbero superare salvo casi eccezionali (Sardegna) i 23/24°C. Le massime invece saliranno sensibilmente ben oltre la media della seconda metà di giugno.

Articolo pubblicato il 20 Giugno 2023 - 13:40 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!