Cronaca di Napoli

Portici, inaugurata la “nuova” Piazza Carlo di Borbone alla Reggia

Condivid

“Un grande traguardo di memoria storica è stato raggiunto anche nella città di Portici con l’intitolazione della Piazza che attraversa la Reggia, dedicata finalmente a Re Carlo di Borbone”,

dichiara il professore Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento Neoborbonico – quest’ operazione di recupero e di ripristino della verità storica nella toponomastica di un luogo molto significativo, non è altro che il risultato di anni di battaglie culturali nel riconoscimento della verità storica, attraverso migliaia di ore negli archivi leggendo documenti storici e divulgandoli ai più.

Un atto di giustizia culturale avvenuta alla presenza della Famiglia Reale Borbone delle due Sicilie, con il Principe Carlo di Borbone Duca di Castro e la figlia Maria Carolina duchessa di Calabria, accompagnati dalla Marchesa Donna Federica de Gregorio Cattaneo del Principi di Sant’Elia, delegata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio di Napoli e della Campania. Noi passeremo ma questa piazza, sempre più visitata da turisti e studenti, resterà!”.

“Un grande onore da giovane cittadino porticese, l’aver vissuto un momento straordinario d’incontro tra la famiglia Reale, i cui rappresentanti sono i simboli viventi della nostra Storia che mai hanno dimenticato il loro Popolo e sempre hanno risposto ai nostri appelli con affetto e gratitudine, e personalità del mondo delle istituzioni a cominciare dal Sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, passando per il Rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito, fino all’Onorevole Caramiello – dichiara Emilio Caserta, responsabile del Movimento Neoborbonico Giovanile.

Siamo molto presenti sul territorio e questo le istituzioni lo avvertono, cominciando dalla città Caserta con l’inaugurazione recente della statua dedicata a Re Ferdinando IV di Borbone, passando per San Giorgio a Cremano che ha cambiato il nome della Piazza Vittorio Emanuele II a Piazza Carlo di Borbone, siamo quindi a Portici. Il nostro lavoro di difesa e divulgazione culturale non è finito, anzi, e sempre di più sono i giovani meridionali che cominciano ad essere orgogliosi della loro storia e della loro gente”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Giugno 2023 - 15:50
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, il maestro Ferrigno porta la statuina a Vasco Rossi

Napoli – Come per tutti i Vip da san Gregorio Armeno arriva la statuina di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 18:44

Schianto ai Quartieri Spagnoli: grave l’autista del furgone

Napoli- E' ricorverato in gravi condizioni in ospedale a cause delle numerose ferite riportate l'autista… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 18:16

Troppo caldo: i lavoratori Stellantis di Pomigliano incrociano le braccia

Pomigliano - Era già accaduto lo scorso anno e ora con le temperature quasi africane… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 17:36

Noleggio a lungo termine oltre il successo: emergono nuovi trend

Il settore del noleggio a lungo termine vive un momento particolarmente felice nel nostro Paese.… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 17:24

Napoli, caccia al bomber: in quota Darwin Núñez e Jonathan David, sogno Lookman

Dopo un'apertura di calciomercato da protagonista, il Napoli di Antonio Conte guarda adesso con decisione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:53

Ancora ritardi per Alta Velocità tra Roma e Napoli: ripresa graduale ma cittadini esasperati fino a 120 minuti di ritardo

Ancora una volta, il viaggio in treno si trasforma in un’odissea. Sulla tratta dell’Alta Velocità… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 15:43