

Proiettare Napoli in una dimensione del futuro, in una dimensione internazionale facendo riflettere cittadini e turisti.
Con questi intenti in piazza Municipio è stata Inaugurata l’opera di Michelangelo Pistoletto ‘La Venere degli stracci’. L’installazione si colloca nell’ambito del programma ‘Napoli contemporanea’ voluto dal Comune di Napoli e a cura di Vincenzo Trione, consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e i musei.
“Vogliamo far vivere pezzi di città attraverso l’arte contemporanea facendo realizzare installazioni da grandi maestri dell’arte”, ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi, a margine dell’inaugurazione dell’opera.
“Questo programma – ha aggiunto – vuole anche essere il segno di una Napoli fiera della propria storia e tradizione, ma che è anche proiettata verso il futuro attraverso la proposizione di opere che fanno discutere sui grandi temi del presente proprio come la Venere degli stracci che unisce l’arte classica con i temi della povertà e della sostenibilità.
L’arte deve far pensare – ha aggiunto – e credo che abbiamo raggiunto il risultato ascoltando le reazioni di chi si ferma a guardarla”. La Venere degli stracci è la prima installazione che l’amministrazione Manfredi pone nella piazza Municipio completamente aperta e fruibile.
Un rapporto quello fra Napoli e il maestro Pistoletto che ha origini lontane. “Gli stracci sono dei rifiuti – ha spiegato Pistoletto – e la Venere, che viene dalla storia e dalla bellezza, li rigenera e di colpo gli stracci diventano opera d’arte e ritornano a vivere.
Ora questa Venere, già esposta in città diverse volte, è diventata così grane perchè è stata considerata un’icona del nostro tempo ed è presentata in una dimensione iconica per il luogo in cui si trova”. Il sindaco Manfredi ha consegnato a Pistoletto una targa e la medaglia della città.
Un intervento rapido dei Carabinieri ha evitato una tragedia nel centro di Arienzo, dove un… Leggi tutto
Un uomo di 82 anni è stato investito mentre attraversava sulle strisce pedonali ad Aversa.… Leggi tutto
Udienza preliminare fissata per il 29 ottobre davanti al Gup Riccardo Sena. Tra gli indagati… Leggi tutto
Napoli Sarà una domenica 6 settembre all'insegna del sole e del caldo a Napoli e… Leggi tutto
Napoli - Un piombo d'avvertimento che rompe la calma apparente e fa tremare le palazzine… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, 5 settembre, una segnalazione al 112 ha fatto scattare i Carabinieri del Reparto… Leggi tutto