Cronaca Napoli

Manfredi dichiara guerra al ‘tavolino selvaggio’: nuovo piano per i dehors a Napoli

Condivid

Nelle strade di Napoli stop al ‘tavolino selvaggio’, si ritornerà al regime ordinario per l’occupazione di spazi pubblici. Nei prossimi giorni, infatti, la giunta del Comune di Napoli approverà una delibera che va in questa direzione. Lo ha annunciato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine di un’iniziativa in ricordo dell’ex vicesindaco, Mia Filippone.

“Sarà ripristinato il regime ordinario per la concessione di spazi pubblici – ha detto Manfredi – dal 2020 eravamo in un regime di deroga che consentiva l’utilizzo di spazi pubblici all’atto della domanda e non ad autorizzazione avvenuta. Ciò ha creato molti abusi e invece si ritornerà al regime ordinario e dunque si potranno occupare gli spazi solo quando ci sarà l’approvazione della domanda da parte degli uffici”.

Ma non è l’unico provvedimento che sarà varato dall’amministrazione comunale per restituire ordine e decoro alle strade della città. “Stiamo ponendo un vincolo su alcune strade per la destinazione d’uso per le attività commerciali – ha spiegato Manfredi – questo è un percorso molto articolato perché è una concertazione con la Regione e la Soprintendenza e poi approveremo anche il piano dei dehors, di concerto con la Soprintendenza, che metterà ordine”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 28 Giugno 2023 - 12:33
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Incendio sul Vesuvio: quattro giorni di fiamme, ritardi e polemiche

È un disastro che supera, per estensione e gravità, quello che nel 2017 devastò la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 22:43

Napoli, Conte infiamma Castel di Sangro: “Scritta una pagina di storia, ma ora serve fare di più”

Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto".… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:56

Superenalotto, estrazione da brividi: il “6” si nasconde ancora, ma un fortunato centra il 5+1 da oltre 384mila euro

La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:34

Estrazioni Lotto e 10eLotto: il 90 torna protagonista

Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:11

Arzano, chiusura MD: il Senatore Francesco Silvestro interviene al tavolo prefettizio

Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:33

Vasto incendio sul Vesuvio: colonna di fumo visibile da Napoli

Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:04