Cronaca di Salerno

Presenta libro sul Napoli a Salerno e si scatenano le polemiche: annullato l’evento di Quagliariello

Pubblicato da
Condivid

E' stata annullata la presentazione del di Gaetano dal titolo “Scusa papà se tifo Napoli” alla Pinacoteca Provinciale di , in programma giovedì 29 giugno. Lo annuncia Amleto De Silva, scrittore che avrebbe partecipato alla presentazione del libro, evento contro il quale si è espresso il consigliere comunale di Forza Italia Roberto Celano, secondo cui la presentazione di un libro sul Napoli a Salerno era “inopportuna e provocatoria”.

Secondo De Silva “una presentazione di un libro, innanzitutto, deve essere una festa, e quando arriva qualcuno a rovinarla, è inutile farla. Precisiamo, però: né io e né il pro​fessor Quagliariello abbiamo mai detto una parola sulla Salernitana o sui suoi tifosi: mai. Il titolo del libro, poi, si riferisce a un papà juventino, tanto per capirci”.

Ancora: “è stata chiesta una sede istituzionale non per provocare, ma proprio per sottolineare l'inutilità di faide tra curve e in segno di rispetto della comunità​. ​Se proprio uno avesse voluto provocare (ovviamente in maniera ironica), beh, vi informo che a Salerno c'è un teatro intitolato a un napoletano purosangue tifoso sfegatato del : ma glissiamo anche qui​. ​Per quanto ci riguarda, la polemica si chiude qui: non è nessuno, stiamoci in grazia di Dio e evitiamo di pigliarci collere inutili​”.

De Silva sottolinea infine che “nessuno ha costretto nessuno ad annullare alcunché. Non c'entra Salerno, non c'entra la Salernitana. Semplicemente, riteniamo che la presentazione di un libro non debba accodarsi a polemiche precedenti. E' solo che a un certo punto passa la voglia. Cerchiamo di non ingigantire la cosa​”, conclude.


Pubblicato da