LA FRASE

L’ex scout del Napoli: “Vi spiego il nostro lavoro. Giuntoli? Mi risulta una cosa…”

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Luca Vittorini, ex scout del Napoli: “Mantovani e Micheli lavorano da tantissimi anni, guardano a tutto il mercato europeo e sudamericano. Anche quando c’ero io si faceva un lavoro molto importante sulla scelta dei giocatori e soprattutto degli uomini, credo che quest’anno sia stato fatto un lavoro del genere con gente come Kim e Kvaratskhelia“.

PUBBLICITA

“Come si arriva ad un profilo che potrebbe essere d’interesse del Napoli? Ogni società ha una sua idea di lavoro. Nel caso del Napoli so che Kim è stato proposto dall’assistente di un allenatore in Cina. Diciamo che per i calciatori arrivano le segnalazioni. Ovviamente i giocatori vanno visti sul posto anche se oggi ci sono molte società che si affidano ai numeri”.

“Questo tipo di lavoro non è fatto al momento, magari un giocatore lo segui anche 1/2 o 3 anni prima. Kvaratskhelia era segnalato da quasi tutti gli scouting italiani a tutte le società, poi è stato preso dal Napoli. È un lavoro di anni che va fatto sui giocatori perché poi non è detto che un calciatore vada bene per una società o per un campionato e si devono adattare”.

“So che il Napoli sta lavorando e continueranno a farlo anche se manca la guida tecnica. Giuntoli mi risulta sia molto vicino a firmare per un’altra società e sappiamo tutti quale. Se arriva una squadra e paga la clausola di Kim, il Napoli deve andare a sostituirlo e non sarà semplice”.

Garcia la scelta giusta come post Spalletti? Dipenderà molto da come la prenderanno anche i giocatori. Spalletti aveva creato un contesto unico. Nel secondo anno è riuscito a tenere con sè tutti i giocatori che lo seguivano e andavano nella stessa direzione, questa è una cosa fondamentale per una società di calcio. Bisogna vedere come si comporterà Garcia che non è uno stupido e credo che continuerà con il lavoro fatto da Spalletti mettendoci del proprio”.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Napoli è al lavoro in vista dell'ultima giornata di campionato contro il Lecce, in programma domenica alle 18 allo stadio 'Maradona'. La squadra ha iniziato la sessione di allenamento sul campo 1, con un programma che ha incluso attivazione e esercizi di potenza...

Prossima Partita

Classifica

IN PRIMO PIANO

Ultime Notizie

Padovano: “Conte al Napoli? De Laurentiis è intelligente, sa cosa serve per ripartire…”

Michele Padovano, ex dirigente sportivo e amico di Antonio Conte, ha alimentato le speculazioni riguardo al futuro allenatore del Napoli durante una recente intervista a Radio Punto Nuovo. Secondo Padovano, il club partenopeo potrebbe già avere un nome in mente per la panchina, con gli accordi pronti ad essere finalizzati una volta terminato il campionato. "Se conosco bene gli addetti...