Italia

Bimba scomparsa a Firenze: la Dda indaga per sequestro a scopo di estorsione

Condivid

Sequestro di persona a scopo di estorsione. E’ questo il titolo di reato con cui e’ stato aperto il fascicolo dalla procura di Firenze in merito alla scomparsa della piccola Kataleya Mia Alvarez, sparita da sabato dall’hotel Astor occupato.

Si tratta di un reato di competenza della direzione distrettuale antimafia e per questo e’ stato coassegnato a due magistrati. Secondo le risultanze investigative, il rapimento e’ l’ipotesi piu’ accreditata al momento. Nel pomeriggio, la procura ha ascoltato la madre della bambina e un’amica.

La procura fiorentina, nelle ore immediatamente successive alla denuncia di scomparsa della bambina ha aperto un fascicolo d’indagine, inizialmente per l’ipotesi di reato di abbandono di minore e successivamente per sequestro di persona.

La madre di Kata, cosi’ e’ chiamata la bambina scomparsa da parenti e amici, viene ascoltata come persona informata sui fatti.

“È un silenzio operoso quello degli inquirenti perché stanno valutando ogni ipotesi e valutano ogni segnalazione, altro da dire non c’è. La madre ha chiarito tutto quanto, ha riportato la sua versione dei fatti rispetto a ogni circostanza e gli inquirenti stanno valutando tutto ciò che è in loro possesso ad oggi”.

Lo ha detto l’avvocato Daica Rometta dell’associazione Penelope che ha accompagnato in procura la madre di Kataleya, la Bimba di 5 anni scomparsa da sabato scorso a Firenze. L’avvocato ha parlato di fronte all’ex hotel Astor, mentre la madre è rientrata dell’edificio senza rilasciare dichiarazioni.

“Le indagini sono in corso e strette nella massima riservatezza – ha aggiunto l’avvocato .- La madre è stata sentita e ha ripercorso quella giornata ed ha chiarito ogni aspetto. Io non ero presente, lei è la persona offesa quindi non necessita della mia presenza nel momento in cui è sentita”.

Rispondendo poi a chi le chiedeva se ci fossero nomi iscritti nel registro degli indagati, l’avvocato Rometta ha detto che “non sappiamo nulla rispetto a questo. Come associazione Penelope siamo scesi in campo a sostegno di questa mamma che sta vivendo ore drammatiche e ci auguriamo tutti che arrivi una bella notizia”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 12 Giugno 2023 - 20:25
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54

SuperEnalotto, serata di numeri e sorprese: il “6” sfugge ancora

L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto: l’estrazione di oggi regala “gemelli” e numeri dal fascino speciale

Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:59

Suicidi in carcere, il Sappe: “Polemiche strumentali”

Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:36

Catania, tenta di truffare 81enne: arrestato 51enne di Napoli

Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:28