AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 16:30
14.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 16:30
14.9 C
Napoli

Dalla Spagna a Napoli compra un’auto sul web ma è rubata: assolto il “pacchista”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Era venuto dalla Spagna per comprare un’auto a Napoli, ma è tornato a piedi a Barcellona.

La vicenda verificatasi nel 2019 ha visto protagonista uno spagnolo che era venuto a Napoli per comprare una 500x vista su un sito di compra-vendita online, ma una volta conclusa la trattativa ed aver pagato quasi 13.000euro, fermato ad un controllo di routine al porto di Civitavecchia l’autovettura appena comprata gli veniva sequestrata perché si scopriva essere provento di furto.

Un vero e proprio pacco, insomma. Scattavano subito le indagini che vedevano coinvolte le polizie di mezza Europa, proprio per la complessità e la raffinatezza nel modus operandi degli autori del riciclaggio.

Veniva così individuato in Carmine Guerriero il presunto autore del raggiro. Guerriero, già noto alle cronache giudiziarie per essere considerato l’hacker ed il falsario più pericoloso ed abile d’Europa, e non solo, si è sempre professato estraneo alla vicenda.

Estraneità ed innocenza a gran voce dibattuta davanti alla 3ª sezione del Tribunale collegiale dal suo penalista di fiducia, l’avvocato stabiese Olga Coda, che con non poca difficoltà è riuscita, alla fine di un di un dibattimento complesso ed articolato, attraverso lo studio approfondito delle carte processuali, ad ottenere l’assoluzione con formula piena per il suo assistito. Gravissimo il reato di riciclaggio per il quale rischiava 8 anni di carcere.

 Ciro Serrapica

LEGGI ANCHE

Napoli, assalto al distributore e follia in via Rimini: arrestato 31enne

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 16:30 16:30

Napoli – Un tentato furto trasformatosi in una vera e propria aggressione agli agenti. È terminata con le manette ai polsi la mattinata di follia di un cittadino marocchino di 31 anni, già noto alle forze dell'ordine, protagonista di una violenta resistenza nel cuore della città. L’allarme e il colpo al distributore Tutto ha avuto…

Continua a leggere

Napoli, Il Monaldi: «il bimbo è grave ma resta in lista per il trapianto»

di Giuseppe Del Gaudio 14 Febbraio 2026 - 15:52 15:52

Napoli – Una speranza, appesa a un filo sottile ma ancora intatto. L'ospedale Monaldi ha sciolto le riserve sul caso del piccolo paziente operato lo scorso dicembre: il bambino resterà nella lista d'attesa per un nuovo trapianto di cuore. La decisione, comunicata ufficialmente oggi dalla Direzione Sanitaria dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, arriva al termine di…

Continua a leggere

Predoni d’appartamento, Angelo Michelini torna ai domiciliari

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 15:35 15:35

Napoli - Era tornato in libertà già a fine gennaio, a sole due settimane dal maxi-blitz che aveva smantellato la rete dei ladri d’appartamento. Ora, dopo un nuovo e complesso passaggio giudiziario, Angelo Michelini, ritenuto dagli inquirenti uno degli elementi operativi della “batteria” facente capo a Ciro Fabiano, ottiene nuovamente gli arresti domiciliari. Il ping-pong…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA