Libri

Un fumetto da ‘Urlo’, Germano Massenzio e Marco Ferrandino raccontano la vita e l’opera di Edvard Munch

Condivid

di Gennaro Savio

In occasione dei 160 anni dalla nascita del grande pittore norvegese e dei 130 anni dell’Urlo, forse uno dei dipinti più famosi al mondo divenuto vera e propria icona pop, la Douglas edizioni ha dato alle stampe un fumetto interamente dedicato ad Edvard Munch, alla sua vita e alla sua opera.

Un autore tormentato e prolifico del quale forse non si conosce bene tutta la produzione. Un fumetto disegnato da Germano Massenzio e scritto dal fumettista ischitano Marco Ferrandino. Il volume è stato presentato anche durante il Napoli Comicon come ci ha spiegato Marco Ferrandino.

“Il Mio ultimo fumetto – ha dichiarato Ferrandino – è dedicato ad Edvard Munch , il pittore norvegese autore. Ho avuto la fortuna di presentarlo al Comicon nel suo primo giorno di apertura con il disegnatore Germano Massenzio che è l’autore dei disegni e dei colori. Infatti l’opera di Munch edita da Douglas edizioni è a calori.

Abbiamo una prefazione di Marco Pacella e un dossier, in appendice, dedicato ai 130 anni dell’Urlo di Munch. Infatti questo fumetto esce per i 160 anni dalla nascita del pittore norvegese e per l’appunto i 130 anni dell’Urlo. L’Urlo di Munch è uno dei quadri più famosi, diventato vera a propria icona pop, ma questo pittore in realtà ha fatto diversi quadri, è stato molto prolifero, e grazie a questo fumetto è possibile conoscere tutta la sua sterminata produzione”.


REDAZIONE
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico