Torre del Greco, ucciso a coltellate al luna park: sconto di pena agli assassini

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Sconto di pena in Corte d’Appello per i due ragazzi accusati dell’omicidio di Giovanni Guarino, il giovane di nemmeno 19 anni ucciso a coltellate la sera della domenica della Palme dello scorso anno all’esterno di un luna park nel quartiere Leopardi di Torre del Greco.

Lo si apprende dalla difesa dei sedicenni già condannati in primo grado, guidata dall’avvocato Mauro Porcelli. I giudici partenopei, dopo oltre tre ore di Camera di Consiglio, hanno riformato la sentenza impugnata, riducendo la condanna di due anni e otto mesi di reclusione, applicando una pena complessiva per l’omicidio e per gli altri reati contestati di dodici anni di reclusione.

Il Pg aveva invece chiesto la conferma della sentenza. Nel corso del dibattimento proprio la difesa dei due imputati ha insistito invece per l’accoglimento dei motivi di appello e, in particolare, per l’assoluzione piena di entrambi gli imputati. L’avvocato Porcelli ha in particolare ”evidenziato – come ricorda lui stesso – ripercorrendo il lungo e complesso atto di appello presentato, – tutte le incongruenze e le contraddizioni emerse e la piena assenza di elementi a sostegno del giudizio di condanna dei minori.

Entrambi i ragazzi, inoltre, hanno nuovamente professato la loro innocenza, ribadendo a gran voce di aver subito una ingiusta condanna”. “Questo risultato – aggiunge il legale – è la conferma di quanto la difesa dei minorenni ha da sempre sostenuto: questo procedimento non ha un esito sereno, perché non vi è la prova certa della responsabilità dei due ragazzi.

I dubbi sull’effettivo svolgimento dei fatti sono troppi e insuperabili e le dichiarazioni dei soggetti presenti (molti dei quali ascoltati con le indagini difensive) non chiariscono la dinamica di quanto accaduto. Proprio per tali ragioni sia il gip, in primo grado, sia la Corte di Appello, hanno manifestato nei rispettivi provvedimenti tutta la difficoltà di addivenire ad un limpido giudizio di condanna”.

”La difesa dei minori – conclude l’avvocato Mauro Porcelli – attende con impazienza il deposito della sentenza di appello avverso la quale sarà sicuramente proposto ricorso per Cassazione, dal momento che l’obiettivo finale da raggiungere è la piena dichiarazione di innocenza dei due minorenni e la loro piena assoluzione”. 

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli, allarme rumore a piazza Bellini: il Comune chiude i locali all’una e ferma l’asporto.

Il Comune di Napoli dichiara guerra all'inquinamento acustico nel cuore del centro storico. A partire… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 21:40

Agenti ucraini arruolavano russi per attacchi terroristici: ricercato il magnate di Telegram

Mosca - Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, è stato inserito nella lista dei ricercati… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 21:23

Ercolano si accende d’estate: musica, storia e ingressi gratuiti nel Parco Archeologico

Prosegue con successo la rassegna 'I Venerdì di Ercolano' con un nuovo appuntamento il 31… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 21:17

Pollica risponde alla BBC: «La Dieta Mediterranea è viva e fondamentale per combattere l’obesità infantile»

Il sindaco di Pollica replica all'inchiesta della BBC sull'obesità infantile in Italia, sottolineando il ruolo… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 21:05

Capsule e cialde di caffè: dal 12 agosto nuove regole per la raccolta differenziata in Italia

Dal 12 agosto 2026 entrerà in vigore il nuovo Regolamento UE che classifica capsule e… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 20:55

Giallo di Enego, il cronista si è inventato l’attentato: indagato per calunnia e simulazione

Vicenza -  Una parabola personale e professionale devastata dalle stesse prove che avrebbero dovuto certificarne… Leggi tutto

29 Luglio 2026 - 20:23