Italia

Trasportavano illecitamente 4 scimmiette e 8 cani: denunciati

Condivid

La Polizia stradale e il Corpo forestale regionale Fvg, durante un controllo al casello di San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine dell’A4, hanno rinvenuto a bordo di una vettura otto cuccioli di cane di razza barboncino e Cavalier king e un pappagallo della specie Electus roratus.

A seguito di una perquisizione ancora più approfondita sono state scoperte, dentro un borsone sportivo, anche 4 scimmiette Callithrix, la cui dimensione era poco più del palmo di una mano. I due occupanti della vettura, italiani residenti in Campania, si sono giustificati dicendo di aver trascorso un periodo di vacanza in Ungheria e di aver acquistato gli animali per farne dono ai famigliari.

I due uomini sono stati denunciati per l’introduzione illegale di animali, per il reato di maltrattamento e per la violazione delle prescrizioni della Convenzione Cites, sanzionata dalla legge 150/1992 “sugli animali pericolosi”, che dispone sempre la confisca degli esemplari illegittimamente detenuti.


Articolo pubblicato il giorno 3 Maggio 2023 - 17:33

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51