Cronaca Napoli

Tifosi a Largo Maradona a “gufare” la Lazio: meglio vincerlo sul campo

Condivid

Nessuna festa scudetto ieri sera per i tifosi del Napoli. La vittoria della Lazio contro il Sassuolo per 2-0 ha rimandato almeno di 24 ore i festeggiamenti. Adesso alla squadra di Spalletti servirà almeno un punto domani sera alla Dacia Arena contro l’Udinese per poter iniziare a celebrare il terzo tricolore della sua storia: traguardo atteso da 33 anni.

Nelle strade addobbate e colorate di azzurro con bandiere ai balconi e festoni, numerosi napoletani hanno scelto di guardare la partita Lazio-Sassuolo in strada, nei bar o all’interno dei pub. Anche al murale di Maradona poca gente e qualche turista. Verso le 22 un gruppo di ultrà partenopei si era riunito a piazza Municipio e aspettava notizie positive da Roma dove era in campo la Lazio.

E li erano in attesa delle eventuale festa che non c’è stata anche le troupe televisive nazionali e delle tv localiE dopo aver visto vincere la Lazio: tifosi del Napoli delusi, ma non troppo.

“In fondo meglio così: lo scudetto lo vinceremo domani come si deve, sul campo”, ha detto un ragazzo con bandierone e la maglia di Maradona addosso. In effetti, a sentire gli umori del prepartita, non sono pochi i tifosi del Napoli ai quali avrebbe lasciato un po’ d’amaro in bocca diventare campioni d’Italia senza giocare.

La vera partita sarà dunque questa sera, a Udine, dove migliaia di supporter della squadra di Spalletti si stanno riversando in queste ore: basterà non perdere. E a quel punto la festa per il terzo scudetto della storia del Napoli esploderà in città, a partire dallo stadio Maradona, tutto esaurito con 50.000 persone pronte a vedersi insieme – e, pare, con lo stesso presidente Aurelio De Laurentiis – la partita su 10 maxischermi.

Per le strade di Napoli  un flusso normale di gente, niente a che vedere con la marea umana di domenica, quando la conquista del titolo di campioni d’Italia sembrava cosa fatta. Chiuso il centro ai veicoli, è imponente lo schieramento delle forze dell’ordine: un dispositivo messo in campo per contenere i potenziali pericolosi eccessi d’entusiasmo.

Nessun maxischermo è stato allestito in città per questo match e così, napoletani e turisti, hanno seguito la partita sugli smartphone in strada o sui televisori sistemati davanti a bar, ristoranti e pub. Tifo per il Sassuolo, gelo al gol di Anderson, disappunto per le occasioni sprecate dalla squadra di Dionisi e abbandono di ogni residua speranza al raddoppio di Basic in pieno recupero. La città aspetta di fare festa stasera.


Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 4 Maggio 2023 - 05:36
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Incendio sul Vesuvio: quattro giorni di fiamme, ritardi e polemiche

È un disastro che supera, per estensione e gravità, quello che nel 2017 devastò la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 22:43

Napoli, Conte infiamma Castel di Sangro: “Scritta una pagina di storia, ma ora serve fare di più”

Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto".… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:56

Superenalotto, estrazione da brividi: il “6” si nasconde ancora, ma un fortunato centra il 5+1 da oltre 384mila euro

La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:34

Estrazioni Lotto e 10eLotto: il 90 torna protagonista

Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:11

Arzano, chiusura MD: il Senatore Francesco Silvestro interviene al tavolo prefettizio

Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:33

Vasto incendio sul Vesuvio: colonna di fumo visibile da Napoli

Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:04