#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 28 Giugno 2025 - 21:04
26.3 C
Napoli

Steve Vai a Benevento: alcune immagini della masterclass

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

È andata in scena, al Teatro San Marco di Benevento, l’Alien Guitar Secrets Masterclass di Steve Vai, evento aperto da band rock emergenti selezionate da tutta Italia come i Nereide (Lecce), i New Horizons (Pisa), gli Other View (Milano) e la chitarrista Camilla Sperati (Roma), oltre alla sessione di live painting dell’artista irpino Gennaro Vallifuoco che ha accompagnato tutte le performance musicali.

Con oltre quarant’anni di carriera, Steve Vai è considerato uno dei chitarristi più importanti di tutti i tempi e uno degli shredder (da intendersi come stile di chitarrista solista le cui tecniche sono varie e complesse) più versatili al mondo per la velocità e la tecnica impressionanti. Allievo di Joe Satriani, ha venduto oltre 15 milioni di dischi, vinto tre Grammy Awards e suonato con altri mostri sacri del settore come Frank Zappa, David Lee Roth, Whitesnake, Ed Van Halen e altri ancora.

La sua discografia comprende circa 60 album con progetti da solista e collaborazioni come quella con i G3 (tre grandi chitarristi che cambiano di tour in tour e guidati da Satriani). Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro “Vaideology -Teoria musicale di base per chitarristi”; mentre nel 2020 ha aperto il canale Patreon dove discutere di musica, di rock, di teoria e tecnica, di riff e altre curiosità. Da qui la finalità delle masterclass di Steve Vai per condividere quei piccoli segreti di tecnica e musica con appassionati e musicisti da tutto il mondo. Anche in occasione della masterclass a Benevento, organizzata e promossa da Islands APS – Lizard Accademie Musicali – Laboratorio di Benevento, Projenia SCS, Cosmoart APS, con il supporto tecnico della Cyclopes di Apollosa, il chitarrista stanutitense ha raccontato le sue esperienze musicali con grande naturalezza e spontaneità al pubblico rispondendo a tutte le loro domande.

Ad esempio, ha spiegato come usa l’Eventide Harmonizer H3000 per la registrazione e gli effetti speciali suonando Ballerina 12/24 come dimostrazione di questo lavoro. Ha spiegato che l’album Vai/Gash nasce da un progetto di vent’anni prima in ricordo di un suo amico Johnny “Gash” Sombrotto; del periodo in cui non ha potuto usare entrambe le mani per suonare a causa di un’operazione al dito della mano destra per una distorsione mentre cercava di tenere un accordo difficile. Nemmeno con una mano libera ha rinunciato di sperimentale con la musica e da qui è nata “Knappsack”.

Qui Vai ha utilizzato solo la mano sinistra per eseguire un’intera canzone di oltre 5 minuti con hammer-ons e pull-offs facendone una dimostrazione impeccabile alla masterclass. Tra alcuni brani improvvisati e altri rimodulati per il pubblico, Vai ha voluto condividere non solo dei segreti tecnici e una routine da seguire – domanda che gli è stata posta. Il chitarrista ha messo l’accento su un aspetto che va oltre il semplice tecnicismo: è importante, quasi come un bisogno naturale, ascoltare la musica con tutto il corpo per esserne in perfetta sintonia. E lo ha dimostrando suonando e danzando quasi con la sua chitarra sulle note di For the Love of God.


Articolo pubblicato il giorno 25 Maggio 2023 - 12:55

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 28...
Vico Lammatari nel Rione Sanità sommerso dai rifiuti
Mergellina, tentato furto in un’osteria: “Zona abbandonata, sicurezza zero”
Incendio devasta la pineta di Baia Domizia: causa mancata pulizia...
Fiamme al Centro Direzionale di Napoli: densa nube nera sopra...
Napoli, egiziano minaccia di darsi fuoco negli uffici della Questura:...
Napoli, identificata la donna dell’incidente in Tangenziale
Camorra, scarcerato il boss di Caivano, Ciro Gallo
Carcere di Prato a porte aperte: telefonini e stupefacenti lanciati...
Blitz della polizia a Castellammare e Acerra
Avellino, doppio assalto ai bancomat all’alba: esplosioni a Montemarano e...
Napoli si prepara ad accogliere 200 nuovi posti barca: al...
Salerno, smantellata banda di ladri di alcolici:  denunciati 3 georgiani 
Colleferro, tenta di truffare un’anziana:denunciata 42enne napoletana
Avellino, smascherato finto invalido: faceva la spesa e guidava
Camorra, clamorosa assoluzione in Appello del boss Michele Zagaria
Napoli, il Monaldi festeggia 100 procedure TAVI in sei mesi
Arrestato stalker, getta acido sull’auto di una donna che perseguitava
Napoli, ennesimo schianto in moto: 18enne grave
Il biker Vincenzo Fusco condannato a un anno e due...
Tre agenti penitenziari indagati per l’aggressione in carcere al killer...
Villaricca, arrestato incensurato: girava armato in auto
Da oggi a lunedì allerta a Napoli: è il week...
Mondragone, scontro moto-auto: 16enne muore in ospedale
Napoli, 34enne accoltellato alla schiena al rione Don Guanella
Come cambia Salerno con i piani del Masterplan Litorale Sud?
Rione Traiano, torna in carcere il pusher del parco Ises
Arzano, gabbiano impazzito uccide piccione e si scaglia sui passanti
Bagnoli, riapre il lido comunale: sdraio, docce e sport gratuiti...
Badanti con documenti falsi: 7 arresti e 22 denunce anche...

Nessun articolo pubblicato oggi.


IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Carcere di Prato a porte aperte: telefonini e stupefacenti lanciati coi palloni
  • Camorra, sgomberato il "Quartier Generale" del clan De Martino a Ponticelli
  • Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento