Spettacoli

Sembravano C’arte: terzo appuntamento con lo spettacolo Apparenze celesti e il concerto degli Ars Nova Napoli

Condivid

Venerdì 5 maggio alle 19 presso il museo ilCartastorie, il nuovo appuntamento con la rassegna “Sembravano C’Arte”, che torna con uno spettacolo di reading e musica ispirato dalle scritture dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Fiorenzo Madonna accompagnata dagli Ars Nova Napoli porta in scena lo spettacolo Apparenze celesti, da un testo di Andrea Zappulli riguardante la figura di Matteo di Capua, principe di Conca, protagonista della scena politica e artistica a Napoli tra ‘500 e ‘600, e i suoi rapporti con Nicola Antonio Stigliola, maestro del giovane principe, tra i primi in Italia a professare l’eliocentrismo.

I ragionamenti del principe su Dio, sulla vita e sul moto delle stelle nella cornice del patrimonio di carta dell’Archivio al centro di questo incontro della rassegna promossa dalla Fondazione Banco di Napoli e dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania. Al termine dello spettacolo, concerto degli Ars Nova Napoli, aperto alle molteplici sonorità del sud e non solo, dalle pizziche pugliesi alle serenate siciliane, dai classici napoletani alle tarantelle calabresi, e affacciandosi anche al di là dei propri confini scopre connessioni con il rebetiko greco e la musica balcanica.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria sul sito de ilCartastorie. I partecipanti potranno visitare il percorso multimediale Kaleidos de ilCartastorie a tariffa ridotta entro la settimana successiva (venerdì 12 maggio incluso) presentando il titolo di accesso a Sembravano C’arte in biglietteria.

Museo IlCartastorie – Palazzo Ricca Fondazione Banco di Napoli, Via, dei Tribunali, 213.


Articolo pubblicato il giorno 2 Maggio 2023 - 11:18

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30