Presa la banda di ladri rom: 5 arresti e carabiniere ferito

Sgominata la banda dei rom che di notte effettuava furti tra le province di Napoli e Caserta. E’ da tempo che i carabinieri della compagnia di Giugliano in Campania stanno effettuando servizi a largo raggio volti a contrastare furti e rapine e questa notte a finire in manette sono state 5 uomini, denunciato anche un 17enne.

Si tratta di 6 persone di etnia rom tutte residenti nel campo di via Carrafiello. I carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Giugliano erano sulle tracce di un fiat doblò di colore scuro e verso le 23.30 avviene l’avvistamento.

Ci troviamo al supermercato Decò di via Buonarroti a Brusciano. Sono in 6 e hanno appena rubato le cassette di sicurezza dei registratori di cassa non prima di aver forzato cancello di ingresso e saracinesca dello store per poi allontanarsi. I militari li osservano e li seguono discretamente: è importante conoscere l’eventuale covo e valutare il rischio che siano armati dato che si sta percorrendo un centro abitato.

Il pedinamento continua fino alla zona industriale di Orta di Atella. Ci troviamo in una strada di campagna e i fari, sotto la pioggia, sono spenti. Gli occupanti del mezzo scendono dal furgone e gettano le cassette appena trafugate. Il momento è propizio e il “dispositivo” dei carabinieri – l’unica via di accesso è stata opportunamente chiusa – parte.

Le gazzelle circondano i malviventi che non si arrendono e la tensione sale. Il doblò tenta invano lo sfondamento della gazzella messa a chiusura della strada e allora i 6 abbandonano il mezzo e provano a fuggire arrampicandosi sulla rete di recinzione posta al lato della strada.

La colluttazione è lunga e difficile con uno dei Carabinieri che si fa anche male ma alla fine vengono tutti bloccati. Il furgone, risultato rubato ma con targa di un altro veicolo non da ricercare, è stato sequestrato. Stessa sorte per i diversi arnesi atti allo scasso rinvenuti al suo interno.

Cassette di sicurezza e denaro sono stati restituiti al legittimo proprietario. Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri volti a verificare l’eventuale responsabilità degli arrestati in ulteriori fatti simili avvenuti di recente. Il Carabiniere ferito fortunatamente sta bene, per lui una diagnosi di 25 giorni a causa della lesione di un dito.

Gli arrestati:

– OSMANOVIC ADELKO, NATO IN BOSNIA IL 09.07 1989;
– OSMANOVIC LUIGI, NATO MUGNANO DI NAPOLI (NA) IL 19.06.2004;
– HADZOVIC DAVID, NATO IN BOSNIA IL 03.06.1998;
– SEFEROVIC SMOKI, NATO IN BOSNIA IL 01.01.1998;
– SEFEROVIC TONI, NATO IN BOSNIA IL 03.02.1999.

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Barra, fermato con hashish in strada: in casa oltre un chilo di droga. Arrestato 56enne

Napoli - Oltre un chilo di hashish, flaconi di metadone, piante di marijuana e denaro… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 15:28

Palinuro, donna colpita da arresto cardiaco: infermiere di Sarno fuori servizio interviene e le salva la vita

È in vacanza a Palinuro, lontano dal proprio posto di lavoro, ma davanti a un'emergenza… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 15:10

Napoli, incendio nel cantiere di via Taverna del Ferro: scatta l’indagine. Il prefetto intensifica i controlli

Napoli – È stata aperta un’indagine sull’incendio divampato nella notte all’interno del cantiere destinato alla… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 14:54

De Laurentiis ad Allegri: «Buon campionato Max, fai divertire Napoli»

C’è un pallone che torna a rotolare e c’è un presidente che, alla vigilia del… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 13:59

Campi Flegrei, emergenza bradisismo: oltre mille interventi dei vigili del fuoco e 215 edifici sgomberati

L'attività dei vigili del fuoco nei Campi Flegrei continua con 1.489 interventi effettuati finora, tra… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 13:47

Napoli accelera la rigenerazione urbana: Bagnoli e Napoli Est al centro del rilancio

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi annuncia interventi storici per la trasformazione di Bagnoli, con… Leggi tutto

22 Agosto 2026 - 13:36