Praiano Chambre and Jazz Music, arriva l’edizione 2023

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dodici appuntamenti per una magica estate tutta da ascoltare.

Torna Praiano Chambre and Jazz Music, con una seconda edizione ricca di appuntamenti e bellezza. Da maggio a settembre 2023, la Congrega del Rosario ed altri suggestivi luoghi si animeranno di suoni, grazie al coinvolgimento di artisti di fama internazionale che si esibiranno nella splendida cittadina costiera.

Il festival Praiano Chambre and Jazz Music, organizzato dall’omonima associazione con il patrocinio del Comune di Praiano, pone come scopo primario alla base del suo essere quello di far “sconfinare” la musica da camera e jazz dai luoghi dell’ascolto canonico, per trasportarla nelle sale storiche, nelle piazze e nei luoghi pubblici, e creare momenti di incontro e scambio culturale per consentire a chiunque – cittadini e turisti – di godere di un momento speciale in compagnia del principale nutrimento per l’anima: l’arte della musica.



    Dopo il successo della prima edizione, il festival 2023 si svilupperà in dodici appuntamenti, e tutti rappresentano davvero un’occasione particolare per vivere la bellezza di Praiano in un modo completamente nuovo ed emozionante.

    Grazie alla direzione artistica del Maestro Carmine Laino, primo contrabbasso dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, il programma è pronto a soddisfare appassionati dei generi e semplici curiosi, per un’estate all’insegna della grande musica.

    Si parte Lunedì 22 Maggio alle 21.00, con il Quintetto Schubert e le musiche dell’immortale compositore austriaco eseguite da: Giuseppe Carotenuto al violino, Andrea De Martino alla viola, Silvano Fusco al violoncello, Giovanni Stocco al contrabbasso e Valeria Ferrara al pianoforte.

    Si continua Lunedì 29 Maggio, sempre alle ore 21.00, con Il Cinquetto, formato dai violinisti Giuseppe Carotenuto, Salvatore Lombardo, Angelo Casoria e Nicola Marino, e dal contrabbassista Giovanni Stocco, che allieteranno la platea con le musiche di J.S.Bach, G.Rossini, L.v.Beethoven, G.Bizet e W.A.Mozart.

    Si proseguirà poi nel mese di Giugno con l’imperdibile due giorni del Praiano Music View: sabato 17 e domenica 18, Praiano “suonerà” dai suoi luoghi più belli. I pianisti Marianna Casola, Luis De Gennaro, Oderigi Lusi, Davide Gentile, e i violinisti Davide Marrone e Alessandro Monaco, si esibiranno in diverse zone del paese, riempiendo di note strade, spiagge e piazze.

    Il grande jazz arriva Sabato 29 Luglio, con The Swing Tree e Virginia Sorrentino guest, Marco Sannino alla tromba, Oscar Montalbano alla chitarra e Marco de Tilla al contrabbasso.

    Per conoscere il programma completo, tutti i dettagli saranno presto disponibili al sito http://www.praianochambreandjazzmusic.com

    “Il festival Praiano Chambre and Jazz Music continua il suo percorso artistico e formativo, per perseguire orgogliosamente la sua “missione”: rendere questi generi musicali, che spesso pagano il pregiudizio di essere fruibili solo a pochi eletti, accessibili a tutti – afferma il presidente dell’associazione, Gaetano Iaquinto – Siamo felici di creare occasioni di condivisione tra la comunità praianese e gli ospiti che con la bella stagione popolano la città con suggestivi momenti di cultura che fanno bene allo spirito”.

    Per informazioni e prenotazioni:

    http://www.praianochambreandjazzmusic.com
    praianomusic@gmail.com
    +39 333 965 7612 – +39 333 336 5366




    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    LEGGI ANCHE

    Napoli, 21enne accoltellato da un uomo vicino alla metro Montedonzelli

    Stamattina, in via Castellino all'altezza della fermata della metro linea 1 “Montedonzelli”, si è verificato un grave episodio. Un uomo di circa cinquant'anni ha estratto un coltello e ha colpito alla gola un giovane di 21 anni, presente sul posto con altri ragazzi. Il ferito è stato prontamente soccorso dal personale del 118 e trasportato al Cardarelli di Napoli, dove attualmente sta ricevendo le cure necessarie. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione per la sua...

    Vanessa Scalera al Teatro Diana di Napoli in ‘La Sorella Migliore’

    Arriva a Napoli Vanessa Scalera, protagonista de La Sorella Migliore di Filippo Gili. Un intenso e appassionante dramma familiare, scritto da Filippo Gili, con la regia di Francesco Frangipane e un cast d’eccezione composto da Vanessa Scalera, Daniela Marra, Michela Martini, Giovanni Anzaldo. Prodotto da Argot Produzioni, Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro e Teatro delle Briciole, La Sorella Migliore sarà in scena dal 28 febbraio al 3 marzo e dal 5 al...

    Mattarella alla Reggia di Caserta per l’inaugurazione delle sale della Gran Galleria

    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato la Reggia di Caserta in occasione del 250esimo anniversario della nascita dell'architetto Luigi Vanvitelli e dell'inaugurazione delle sale della Gran Galleria. Accolto dalla Direttrice Tiziana Maffei e dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Capo dello Stato ha tagliato il nastro inaugurale, completando l'anno Vanvitelliano dedicato al celebre architetto. I 3000 metri quadrati recuperati ospiteranno attività educative, una sala conferenze, un nuovo bookshop e la Gran...

    Napoli, il video di sfida allo Stato costa caro a Giusy Valda: arrestata

    Due video: due sfide allo Stato. Pur sapendo di non poterlo fare. Era agli arresti domiciliari e da oggi pomeriggio potrà sfoggiare il suo...

    Napoli, gli affari di Michele Scognamiglio il “guru” del riciclaggio internazionale

    Il mago del riciclaggio, il napoletano Michele Scognamiglio aveva messo in piedi una  centrale capace di ripulire ben 2,6 miliardi di euro in cinque...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE