Crisi Come Opportunità, l'associazione impegnata dal 2006 in progetti di inclusione sociale attraverso l’utilizzo dell’arte in tutte le sue forme all’interno degli Istituti Penali per Minorenni, presenta l’opera inedita 'Disadirare: un'altra Iliade' scritta e diretta da Adriana Follieri, con musiche originali scritte dal rapper e formatore Luca Caiazzo, in arte Lucariello e costumi donati dal teatro San Carlo di Napoli.
L’opera teatrale, realizzata in collaborazione con i giovani detenuti del carcere minorile di Airola, sarà presentata in anteprima al teatro Trianon di Napoli, nell’ambito del Campania Teatro Festival, sezione progetti speciali, il 16 giugno.
'Disadirare: un'altra Iliade' rappresenta un'esperienza trasversale ed unica, capace di unire arte, creatività e trasformazione. Attraverso un intenso laboratorio teatrale all'interno dell'Istituto Penale per i Minorenni di Airola (Bn), i giovani attori detenuti hanno lavorato insieme alle studentesse dell’I.I.S. 'A. M. De' Liguori' di Sant’ Agata De’ Goti (Bn), coinvolte all'interno dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto).
Uno lavoro di gruppo, basato sull’alleanza tra operatori, educatori, ragazzi e ragazze dentro e fuori il carcere, per mettere in scena uno spettacolo in grado di superare le barriere facendosi potente portavoce di un messaggio di speranza e trasformazione.Potrebbe interessarti
"Il teatro dell’Ipm di Airola nei miei occhi luminosi ambisce a diventare lo spazio materiale e immateriale in cui dar vita alla ricerca artistica condivisa con i giovani attori detenuti - commenta Adriana Follieri - per la nascita di spettacoli che sappiano essere una pratica di libertà, un’esperienza di democrazia autoriale, occasione di ricerca, trasformazione e dunque creazione. Non credo basti recitare, credo sia indispensabile per questi attori leggere e scrivere, decifrare i codici teatrali, metterli insieme in composizioni virtuose, perché avere parole vuol dire avere voce".
L’intero progetto ha avuto fin da subito questo obiettivo: 'dare voce a chi non ne ha' attraverso il teatro, creando una compagnia teatrale mista con le studentesse e i ragazzi in regime ristretto, scrivendo e mettendo in scena uno spettacolo destinato a debuttare in uno dei più prestigiosi festival di teatro in Italia. Sarà il Campania Teatro Festival il primo palcoscenico di 'Disadirare: un'altra Iliade' dove lo spettacolo ha un posto d’onore all’interno della programmazione.
Questa iniziativa, così come tutti i progetti di Cco - Crisi Come Opportunità, sono anche occasione di riflessione sull'impegno dei giovani detenuti nel coltivare la propria creatività. Il progetto nazionale, Presidio Culturale Permanente negli Istituti Penali per Minorenni è coordinato da Cco - Crisi Come Opportunità grazie al sostegno di Fondazione San Zeno e Fondazione Alta Mane Italia.
Lascia un commento