Napoli, 22 anni fa moriva Renato Carosone. Una nuova targa dedicata all’artista

SULLO STESSO ARGOMENTO

In occasione dell’anniversario della morte del grande artista, avvenuta 22 anni fa, il 20 maggio 2001, Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero, ripropone i quesiti che, fino a oggi, non hanno ricevuto ancora risposta: “Che fine ha fatto la targa scomparsa, posta nel largo intitolato a Renato Carosone? E perché, visto che non si trova, non ne viene collocata una nuova? “.

“Un vero e proprio mistero – puntualizza Capodanno -, un giallo sul quale, quando, nel mese di maggio del 2019, dunque quattro anni fa, l’evento arrivò alla ribalta delle cronache, s’interrogarono i non pochi estimatori di uno dei maggiori autori e interpreti della canzone partenopea e, più in generale, della musica leggera italiana, attivo tra gli anni cinquanta e la metà degli anni novanta. La scomparsa della targa con la quale l’amministrazione comunale di Napoli aveva inteso intitolare lo slargo posto, nel quartiere Vomero, alla confluenza tra via Paisiello a via Annella di Massimo, al grande e indimenticato artista partenopeo Renato Carosone”.

“L’intitolazione avvenne nel marzo del 2018 – ricorda Capodanno -, quando, alla presenza del sindaco di Napoli e di altre esponenti dell’amministrazione comunale, furono intitolate al Vomero, con tre distinte targhe, tre luoghi ad altrettanti grandi musicisti, per l’esattezza due rotonde, dedicate a Sergio Bruni e a Roberto Murolo e il largo dedicato appunto a Renato Carosone. Per quest’ultima intitolazione la targa venne collocata in un’aiuola posta all’incrocio tra via Paisiello a via Annella di Massimo. All’epoca si assistette a una vera e propria gara, finalizzata ad attribuirsi il merito dell’evento in questione”.

“Ma, come purtroppo accade sovente a Napoli, calato il sipario sulla cerimonia inaugurale, cominciarono i problemi legati alle ben note carenze manutentive del poco verde pubblico presente in Città e, segnatamente, nel quartiere Vomero – sottolinea Capodanno -. Al riguardo ci furono numerose proteste per segnalare la grave situazione che si era determinata, anche perché oltre alla mancata manutenzione del manto erboso, l’aiuola dove era stata collocata la targa, priva peraltro di bordura, era diventata un vero e proprio ricettacolo di rifiuti di ogni genere, suscitando la giusta indignazione dei tanti estimatori di Renato Carosone, al quale il largo era stato intitolato”.

” Quattro anni fa appunto si verificò il giallo della scomparsa della targa – sottolinea Capodanno -. Una scomparsa che, secondo voci che circolavano al riguardo, sarebbe stata da collegare alle condizioni di degrado nelle quali si era trovata l’aiuola in questione successivamente all’intitolazione e alla collocazione della targa “.

    Capodanno, ancora una volta, in occasione dell’anniversario della morte del grande artista, sollecita l’amministrazione comunale a procedere, in tempi rapidi, a collocare una nuova targa toponomastica, posizionata eventualmente a muro, nello slargo intitolato a Renato Carosone, garantendo nel contempo, attraverso periodiche e costanti attività manutentive, la pulizia e il decoro dell’area interessata.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"

    IN PRIMO PIANO