Ultime Notizie

Previsioni meteo, in arrivo un nuovo ciclone nel weekend. Oggi frane e disagi in Campania

Condivid

Breve tregua del maltempo: c’è un temporaneo miglioramento ma all’orizzonte si avvicina un nuovo ciclone. Sono le previsioni di tutti i meteorologi. Nelle prossime ore le piogge più diffuse abbandoneranno le zone alluvionate e si porteranno verso il medio Adriatico con qualche rovescio a macchia di leopardo anche sul resto d’Italia.

Il tempo non migliorerà dunque in modo totale e questo ‘maggio tempestoso’ continuerà. Da domani un nuovo ciclone si muoverà dall’Algeria verso il Sud Italia e riuscirà a spingere piogge anche intense dapprima verso Sardegna e Nord-Ovest poi tra sabato e domenica su gran parte dell’Italia: previste fasi asciutte su buona parte del Nord-Est, anche sull’Emilia Romagna.

Oggi qualche acquazzone più diffuso sul medio Adriatico, piogge dalla Sardegna al Nord-Ovest domani, piogge copiose e diffuse nel weekend ad eccezione di Emilia Romagna e Triveneto. Previste anche all’inizio della prossima settimana.

Disagi a causa del maltempo in alcune zone della Campania

La regione, a esclusione di Alta Irpinia e Sannio, e’ interessata da un avviso di allerta meteo di livello giallo fino alle 21 di oggi. A Napoli, la notte scorsa intorno alle 3, un forte acquazzone si e’ abbattuto sulla citta’.

Fino al termine dell’allerta meteo, nel capoluogo di regione, i parchi cittadini e il pontile Nord di Bagnoli restano chiusi ed e’ interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine. Nel Salernitano, in Cilento, dopo la frana di ieri mattina al bivio di San Severino di Centola, lungo la Mingardina, la notte scorsa si sono verificati due smottamenti sulla strada provinciale 66 del Ciglioto.

“In giornata – fa sapere il sindaco Mario Salvatore Scarpitta – arriveranno proprio sul Ciglioto i rocciatori e si procedera’ con tutte le verifiche del caso e con la successiva apertura dell’arteria. Come ente abbiamo messo a disposizione operai e mezzi meccanici per rimuovere i massi dalla carreggiata”.

Intanto, questa mattina alle 8.49, e’ stata registrata dall’Ingv una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro a 3 chilometri a Est da Castelnuovo Cilento, a una profondita’ di 10 chilometri, che e’ stata avvertita indistintamente dalla popolazione. In costiera amalfitana, ieri, un muro di contenimento di un limoneto e’ crollato su una stradina pedonale della frazione alta di Torre a Minori, senza coinvolgere persone.


Articolo pubblicato il giorno 18 Maggio 2023 - 13:15

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio 2025: tutti i numeri vincenti

Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:22

Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve massima concentrazione”

L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:10

Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive la storia, gli altri la leggono…”

Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:03

Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i valori in campo erano diversi”

Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:49

Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”

Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:42