Politica Napoli

Manfredi: ‘Aumento tassa rifiuti Napoli atto dovuto’

Condivid

“Si tratta di un atto dovuto, per un incremento dei costi che risale al 2019”, ma c’è “un forte impegno dell’Amministrazione, in particolare per combattere l’evasione” e per la realizzazione di impianti che consentiranno di trattare i rifiuti in loco, senza trasferirli in altre regioni.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, risponde così alle polemiche generate dall’aumento della Tari a partire dall’inizio del 2024. “Questo incremento dei costi era del 2019 e, per effetto del Covid, era stato sospeso – precisa il primo cittadino – adesso la moratoria è finita, quindi siamo stati costretti per legge ad aumentare le tariffe, che sono stabilite da un’agenzia nazionale”.

Come già spiegato dall’assessore al Bilancio, Pier Paolo Baretta, anche Manfredi assicura l’impegno “per lavorare soprattutto sull’evasione, perché se riusciremo ad allargare la base di coloro che devono pagare e se, come stiamo facendo, avremo impianti propri, questo beneficio ricadrà su tutti i cittadini e si pagherà meno”.

Il sindaco chiarisce infine che l’aumento della Tari “non toccherà le famiglie, perché con un grande sacrificio, attingendo dal bilancio, il Comune darà loro un bonus che compenserà completamente l’incremento dei costi”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2023 - 12:15

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Superenalotto, tre “5” da oltre 47mila euro. Tutte le quote

Nel concorso Superenalotto n. 72 di martedì 6 maggio 2025, la combinazione vincente è stata:2,… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:37

Napoli, crollano calcinacci da un palazzo a Chiaia: ferita una passante

Napoli - Una donna è rimasta ferita nel quartiere Chiaia di Napoli a causa della… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:13

Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di martedì 6 maggio 2025

 Puntuale come ogni martedì, si è tenuta l’estrazione del Lotto e del 10eLotto del 6… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:49

Casoria, crolla parte del soffitto nella palestra del Liceo Gandhi

Momenti di paura questa mattina al Liceo Gandhi di Casoria, in via Torrente, dove una… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:31

Pomigliano, Borrelli interroga i Ministri sul mancato reintegro del Comandante della Polizia Locale 

Roma - Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Francesco Emilio Borrelli, ha presentato… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:20

Benevento, tenta di truffare un’anziana: arrestato 20enne napoletano

Un 20enne è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di solopaca, nel Beneventano, per aver… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:13