Spettacoli

La danza al TAN 2023: sabato 6 maggio torna TANZ con le compagnie Petranuradanza e DNA

Pubblicato da
Condivid

Sabato 6 maggio a partire dalle ore 19.00 sul palco del TAN in scena Sciara (genesi) prodotto dalla Compagnia Petranuradanza coreografia e regia Salvatore Romania e Laura Odierna, danzato da Salvatore Romania e Francesco Bax, musiche “Paddy Fields” di Amand Amar, Gregoire Kormuluk.

Al centro della performance un filo invisibile che unisce l’uomo e la Terra attraverso il corpo, un flusso unico che nasce e cresce insieme. La voce della terra è l’archè, nel magma il mito, la potenza, l’armonia, nel flusso il sognatore, il viaggio, la paura dell’ignoto, poi l’approdo ad una terra sconosciuta che si configura come Sciara, terra dura e arida in cui riporre la speranza di ritrovare la complicità della propria storia e di una tradizione estremamente complessa e variegata con quello strato poetico e misterioso che aspetta solo di essere portato in superficie.

A seguire White Noise per la coreografia di Elisa Pagani danzano Francesca Caselli e Ilaria Ignesti La pièce si apre con un cerimoniale sacro, antico di attraversamento del proprio dualismo luce/ombra, un rituale onirico, selvaggio, primitivo, che onora la natura del femminile, auspica il superamento del limite, distingue e confonde i corpi, inneggia al potere personale, infine incarna il tentativo di riappropriarsi dell’archetipo del guerriero, impavido, maschile, pronto ad affrontare l’azione, la lotta, qualsiasi essa sia, la dichiarazione d’intenti, la conquista del proprio posto nel mondo.

L’esperienza rivela la necessità di risolvere almeno temporaneamente l’alterità, la competizione biologica, verso l’obiettivo comune, il solo e unico scopo. Gli spettacoli andranno in scena nell’ambito della rassegna TANZ 2023, consueto appuntamento con la danza al TAN, con la direzione artistica di Antonello Tudisco e l’organizzazione di Interno 5. In programma il 13 maggio un’altra serata doppia con le compagnie FUNA, in scena con “Room 22”, e Borderline Danza, in scena con “Sustrayak”, previsto, inoltre il 24 e 25 maggio un workshop di danza contemporanea condotto dal coreografo inglese Anthony Lo-Giudice in collaborazione con Corporeamente e CPRB

Ingresso 8€
Info e prenotazioni biglietti e bus navetta TEATRO AREA NORD Via nuova dietro la vigna, 20
0815851096 – 0815514981
teatriassociatinapoli@gmail.com www.teatriassociatinapoli.it


Pubblicato da