

Il calcio italiano festeggia l'ingresso di tre squadre nelle finali delle competizioni Uefa. Dopo la qualificazione di martedì dell'Inter in Champions League - al termine di un doppio derby contro il Milan - ieri sera sono arrivate anche quelle della Roma in Europa League e della Fiorentina in Conference League.
L'Italia avrà quindi una sua rappresentante in ognuna delle tre finali, in programma mercoledì 31 maggio a Budapest (Siviglia-Roma), mercoledì 7 giugno a Praga (Fiorentina-West Ham) e sabato 10 a Istanbul (Manchester City-Inter). "Inter, Roma e Fiorentina sono state straordinarie, hanno raggiunto un risultato eccezionale per l'intero movimento", il commento del presidente della Figc, Gabriele Gravina.
"L'entusiasmo generato da questi successi è qualcosa di unico - continua Gravina - per cui mi congratulo con le rispettive dirigenze, gli staff tecnici e i calciatori, perché le tre finali delle competizioni Uefa sono frutto di un progetto tecnico molto valido. Oltre alle finaliste, l'exploit internazionale del calcio italiano è stato rafforzato anche dal percorso positivo di Milan e Juventus. Questi risultati hanno imposto il nostro calcio alla ribalta europea: grazie a questi club l'Italia ha già vinto!".
"Adesso tiferemo per i successi finali - conclude il presidente federale che presenzierà a tutti e tre gli eventi in programma -, di sicuro non sarà facile, ma sono convinto che tutte e tre hanno buone possibilità. Per il futuro, l'auspicio è che, sostenendo il lavoro della Federazione su giovani, equilibrio economico-finanziario e stadi, questi risultati diventino sempre più continui nel tempo".