Calcio

Tripletta italiana nelle finali europee: non accadeva dagli anni ’90

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Condivid

Inter-Manchester City in Champions League, Roma-Siviglia in Europa League, Fiorentina-West Ham in Conference League: tre italiane approdano nelle finali delle Coppe europee. Non accadeva dalla stagione 1993-94, quando il Milan arrivò in finale di Coppa dei Campioni contro il Barcellona, Inter in finale di Coppa Uefa contro il Salisburgo e Parma in finale di Coppa delle Coppe contro l’Arsenal.

All’epoca a fare festa furono entrambe le milanesi, Milan e Inter, mentre il Parma uscì sconfitto dalla sfida contro i Gunners. L’unica tripletta europea delle italiane risale al 1989/90 quando il Milan vinse la Coppa dei Campioni, la Juve la Coppa Uefa e la Sampdoria la Coppa delle Coppe.

Tre finaliste italiane anche nel 1988-89 (Milan in finale di Coppa dei Campioni contro Steaua Bucarest, Napoli in finale di Coppa Uefa contro lo Stoccarda e Sampdoria in finale di Coppa delle Coppe, l’unica sconfitta contro il Barcellona) e nella stagione 1992-93 (Milan in finale di Coppa dei Campioni contro il Marsiglia, Juventus in finale di Coppa Uefa contro il Borussia Dortmund e Parma in finale di Coppa delle Coppe contro l’Anversa. Trionfarono Juve e Parma, il Milan no).

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

SSC Napoli, la storia della 10 ritirata

La maglia 10 Napoli ritirata è uno dei casi più simbolici del calcio mondiale. Non… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 14:30

Casamicciola Terme, la SIGEA si oppone all’archiviazione dell’inchiesta sull’alluvione del 2022

La Società Italiana di Geologia Ambientale contesta la decisione della Procura di Napoli: la tragedia… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 13:42

Napoli, esecuzione in piazza sotto le telecamere: killer professionista uccide Alessandro Graviano

Napoli -Un’esecuzione chirurgica, rapida, senza margine d'errore. Alessandro Graviano, 32 anni, è stato ucciso nella… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:51

Casapulla, arrestato 43enne: aveva 70 dosi di crack nascoste in un muro

I Carabinieri di San Prisco hanno fermato un uomo mentre recuperava droga da una cavità… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:45

Giugliano, blitz al campo rom: 94 persone controllate e 32 veicoli sequestrati

Un’operazione a tutto campo nel campo rom di via Carafiello a Giugliano in Campania ha… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:32

Pozzuoli, 16enne pusher arrestato con sistema portatile per droga

Un giovane di 16 anni è stato fermato dai Carabinieri di Pozzuoli con un ingegnoso… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:19