Teatro

Dalla Bulgaria alla Biennale di Venezia: le prossime tappe nazionali e internazionali della compagnia Cantiere Artaud

Condivid

Grandi soddisfazioni per la compagnia teatrale Cantiere Artaud e per il suo regista Ciro Gallorano.

La compagnia spiccherà il volo fino a Plovdiv, in Bulgaria, dove rappresenterà l’Italia a “The Black Box Festival”. In questa occasione presenterà L’eco della falena, ricerca sul tempo ispirata alla vita e alle opere di Virginia Woolf con Sara Bonci e Davide Arena diretti da Ciro Gallorano, che ha curato anche le luci insieme a Federico Calzini.

Lo spettacolo, anche grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, chiuderà il festival internazionale giovedì 15 giugno alle 19:00 nella sala da camera del Teatro Drammatico di Plovdiv.

Vincitore del Bando Opera Prima 2020, finalista a Direction Under 30 2020, selezionato a In-Box 2020 e 2021, finalista a CrashTest Teatro Festival 2021 e selezionato a “Differenti Sensazioni 2021/2022” International Performing Art Season XXXIV Edizione, lo spettacolo continua a ricevere riconoscimenti.

Riconoscimenti arrivano anche per il regista della compagnia.

Ciro Gallorano, originario di Torre del Greco (NA), è stato selezionato alla Finale della Biennale College Teatro 2023 del bando Regia Under 35 di Venezia con il progetto dal titolo Crisalide. Il lavoro, in fase di creazione, che vede in scena Sara Bonci e Andreyna De La Soledad, verrà presentato in forma di primo studio il 26 giugno al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia in un evento non aperto al pubblico.

Cantiere Artaud è una compagnia di ricerca teatrale fondata ad Arezzo nel 2016 da Sara Bonci e Ciro Gallorano. Nel 2020 è stata. Quello di Cantiere Artaud vuole essere il luogo della riscoperta degli archetipi, dei valori catartici, secondo l’idea che la verità risieda nel simbolismo e nel rito. Allo spettatore viene chiesto di lasciarsi condurre dentro un labirinto fatto di silenzi magnetici e ombre, suoni primordiali e piccoli gesti che portano con sé una qualità poetica. Tra gli spettacoli più significativi, Il volto di Karin (2022), coproduzione Festival Opera Prima; Sarabanda onirica (2021), Premio Giuria EstroTeatro 2020 a Fantasio Festival di Regia; L’eco della falena (2020), vincitore del programma “Per Chi Crea” 2018 promosso dal MiBACT e gestito da SIAE.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 23 Maggio 2023 - 18:00
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Meta, tragedia sulla spiaggia di Alimuri: muore 42enne di Napoli

Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 22:03

Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu

Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 20:58

Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:20

Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette

Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11