Avellino, condannati a 24 anni i fidanzati killer

Condannati, insieme, alla stessa pena. Elena Gioia e Giovanni Limata dovranno scontare 24 anni di carcere per aver ucciso il padre di lei, Aldo, 52 anni. I due fidanzati, lei appena 18enne all’epoca dei fatti, e lui 23enne, non sopportavano l’avversione della famiglia Gioia alla loro relazione, fatta di migliaia di messaggi in chat, e di pochissime occasioni per stare insieme.

La corte d’assise, nel giudizio immediato, ha accolto in pieno le richieste del pm Vincenzo Russo e ha disposto anche il risarcimento per i familiari. I fratelli di Aldo Gioia si sono costituiti parte civile nei confronti del giovane e della nipote.

I fatti risalgono alla sera del 23 aprile 2021, quando Aldo Gioia, che si era addormentato sul divano di casa, si ritrovo’ Giovanni Limata addosso, mentre lo colpiva piu’ e piu’ volte con un coltello da caccia. L’uomo mori’ dissanguato in ospedale, nonostante la moglie e l’altra figlia avessero chiesto i soccorsi.

Limata era entrato nell’appartamento in un edificio di corso Vittorio Emanuele grazie a Elena, che aveva finto di uscire per buttare l’immondizia e aveva lasciato la porta d’ingresso aperta. Lei poi si chiuse nella sua camera, aspettando che Giovanni finisse tutto. Avevano progettato di sterminare tutta la famiglia.

Non ci riuscirono, perche’ Giovanni esito’ di fronte alle urla della mamma e della sorella di Elena. Il giovane scappo’ in modo rocambolesco a casa sua, a Cervinara, dove poi la polizia venne a prelevarlo. Elena rimase a casa, fingendo che dei rapinatori avessero aggredito suo padre. Versione che Aldo Gioia confermo’, per salvare la figlia.

Anche la madre cerco’ di proteggere la ragazzina, ma quando poi apprese che suo marito era morto in ospedale, cambio’ completamente atteggiamento. I due fidanzati non hanno piu’ contatti dal giorno dell’arresto. Limata due anni fa cerco’ anche di suicidarsi in carcere.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Comune di Agerola stabilizza 1 Istruttore Contabile: domanda entro 9 ottobre 2026

Il Comune di Agerola avvia una procedura di stabilizzazione per un Istruttore Contabile, tempo pieno… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 04:51

Comune di Agerola stabilizza due Istruttori Tecnici: domande aperte dal 24 settembre al 9 ottobre 2026

Due posti a tempo pieno e indeterminato per Istruttori tecnici al Comune di Agerola, stabilizzazione… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 00:15

Incendio vicino Longola: Prefetto di Napoli elogia Vigili del Fuoco e garantisce tutela del patrimonio archeologico

Un incendio scoppiato in un terreno privato nei pressi del sito archeologico di Longola, a… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 22:04

Truffe nella Maceratese: presi in tre della provincia di Napoli

Due episodi di truffe nel Maceratese hanno portato a due arresti a Camerino e a… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:59

Napoli, approvata la nuova arena polifunzionale da 14.500 posti a Poggioreale

Nuova arena da 14.500 posti a Poggioreale: progetto pubblico-privato con investimenti privati, spazi sportivi, musicali… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:48

Marano, vertice in Prefettura per lo sciopero dei lavoratori rifiuti

A Napoli si è insediato un tavolo di confronto convocato dal prefetto per discutere lo… Leggi tutto

1 Ottobre 2026 - 21:43