

A Vico Equense ci sperano e stanno, passo dopo passo, percorrendo l’iter per candidarsi come Città Creativa del Gusto Unesco. Intanto con una delibera di giunta è stato approvato il protocollo d’intesa per la candidatura.
A candidarsi “non una sola città – spiegano in Comune – ma una comunità diffusa e coesa negli intenti, di luoghi e persone che, nei secoli, hanno saputo custodire e voluto tramandare patrimoni materiali e immateriali, incanti paesaggistici ed eccellenze enogastronomiche di livello assoluto”.
La Pizza al Metro, il Provolone del Monaco, l’arte casearia, il vino, l’olio d’oliva, le noci, le castagne, i limoni: “sono solo alcuni dei prodotti riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo e che attendono il giusto riconoscimento a livello mondiale”. Un progetto sostenuto non solo dalle eccellenze enogastronomiche del territorio, “ma anche di chef stellati vicani, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo”.
L’annuncio è arrivato a Milano, in occasione della presentazione del ventennale di “Festa a Vico”, l’evento che attrae migliaia di persone a Vico Equense. Esistono solo tre città italiane inserite nell’elenco delle Città Creative del Gusto Unesco: Alba, Bergamo e Parma. Ora ci punta anche Vico Equense che “è da sempre patria dell’enogastronomia – ha spiegato il sindaco Peppe Aiello -.
Un progetto ambizioso, certo, ma che poggia su basi solide, incarnate dalle nostre eccellenze e da una tradizione enogastronomica unica al mondo. Abbiamo un’occasione straordinaria di fare della creatività e dell’enogastronomia il centro del piano di sviluppo del territorio, puntando con ancora più forza verso un turismo di qualità. Vico Equense da questo punto di vista ha tutto: cultura, gastronomia e paesaggi.
Se continuiamo a valorizzare le nostre eccellenze, che ci invidia tutto il mondo, riusciremo a raggiungere l’obiettivo a cui stiamo puntando dall’inizio della consiliatura: essere nell’olimpo del Gusto”.
Ancora sangue sulle strade dell’area nord di Napoli. Un drammatico incidente stradale ha spezzato la… Leggi tutto
Sta facendo commuovere il web la lettera-testamento lasciata da Daniele Caccipuoti, il giovane di 32… Leggi tutto
Roma - E' stata per quasi 40 anni la regista delle serie Tv della televisione… Leggi tutto
Momenti di altissima tensione nella notte a Sant'Anastasia, dove un intervento dei carabinieri per sedare… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha fermato un uomo di 44 anni per spaccio di sostanze… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha arrestato ieri sera una donna di 39 anni in esecuzione… Leggi tutto