AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 15:00
20 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 15:00
20 C
Napoli

Treno deragliato, ancora ritardi sulla circolazione

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dopo lo svio del treno merci a Castello è ripresa questa mattina la circolazione regionale tra le stazioni di Firenze Smn e Prato ma si registrano alcune cancellazioni, già programmate ieri per permettere ai tecnici di continuare i lavori di ripristino, e diversi ritardi che vanno dai 5 ai 40 minuti, secondo quanto si può leggere sui tabelloni orari in stazione.

È ripresa, con i primi treni del mattino, la circolazione anche sui binari della linea convenzionale dove transitano treni regionali, Intercity e merci. Il lavoro dei tecnici di Rfi, avviato dopo la rimozione del carro sviato, ha permesso di ripristinare le condizioni per riavviare la circolazione seppur con una piccola riduzione dell'offerta.

Nel periodo di interruzione della linea convenzionale, è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus per garantire la mobilità e un servizio spola con Frecciarossa fra Bologna e Firenze per i passeggeri degli Intercity coinvolti.

Per tutta la giornata di ieri Trenitalia e Rfi hanno potenziato l'assistenza nelle stazioni e a bordo treno grazie anche al contributo del personale degli uffici.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suItalia
Lo rende noto l'ufficio stampa di Fs.

Per quanto riguarda invece l'Alta velocità la situazione è tornata alla normalità: si registrano pochi ritardi, tra i 5 e i 15 minuti. A differenza di ieri quando erano centinaia le persone in attesa, questa mattina la Stazione di Santa Maria Novella si presenta senza le lunghe code ma, più affollata.

"Finalmente riusciamo a partire - sorride Michele, italiano, insieme con la moglie, i suoceri e il cognato, colombiani -. Ieri eravamo venuti qui in stazione, avremmo dovuto prendere il treno per Napoli, abbiamo aspettato ore ma alla fine abbiamo preferito allungare il soggiorno a Firenze di una notte e tra poco dovremmo partire, finalmente".

Qualcun altro, in virtù di quanto accaduto ieri, ha deciso di anticiparsi ma, al momento, nessuna criticità. "Siamo venute un poco prima in stazione - raccontano due giovani - ma il nostro treno è in orario".

Articolo pubblicato il 21 Aprile 2023 - 10:50 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!