A TEATRO

Gli studenti del liceo Caccioppoli di Scafati portano in scena “Le Troiane” di Euripide

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gli studenti del liceo “Renato Caccioppoli” di Scafati, in provincia di Salerno, portano in scena “Le Troiane”, celebre tragedia di Euripide contro la guerra.

Studenti del Caccioppoli presentano “Le Troiane” di Euripide

La rappresentazione (parte di un progetto PCTO), prevede due appuntamenti. Il primo, in programma il prossimo 21 aprile (a partire dalle ore 10), sul palco del teatro “San Francesco di Paola” (Scafati), alla presenza di un pubblico scolastico.

Il secondo, il 27 maggio, al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani (a cura dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico) che si terrà in Sicilia, con gli alunni protagonisti insieme con l’Istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano, l’istituto Ferraris di Taranto e la Compagnia Teatrale Unicalabria.

La partecipazione alla rinomata kermesse siracusana rappresenta un’occasione unica di scambio con migliaia di studenti, sia di scuola secondaria che universitaria, provenienti un po’ da tutto il mondo.

Il festival prevede l’esibizione nella cornice dell’antico teatro di Palazzolo Acreide alla presenza di una platea composta di soli ragazzi e non ha finalità competitive, bensì solo quelle di esaltare i valori immortali della cultura classica.

    Ai partecipanti sarà garantito l’accesso alle rappresentazioni serali nel teatro greco di Siracusa, tenute dall’Accademia Nazionale del Dramma Antico. Nel duplice allestimento del “Caccioppoli” giunge dunque a coronamento il progetto di collaborazione teatrale avviato, a partire dal 2013, dall’istituto scafatese.

    I due appuntamenti a Scafati e Siracusa

    Il tutto grazie all’impegno della professoressa Antonietta Scarpato e del dirigente scolastico Domenico D’Alessandro, con l’ente di formazione universitaria Inda, che ha visto l’istituto dell’Agro prendere parte alle varie iniziative via via, allestite, con la messa in scena di numerosi spettacoli come Medea, Baccanti, Supplici e, appunto, le Troiane.

    L’ultimo step è stato articolato su due anni e ha previsto lo studio del testo di Euripide e una sua particolare rielaborazione con il coinvolgimento delle classi 4A e 4B dell’indirizzo classico.

    Sono stati, inoltre, effettuati uno studio e una ricerca accurati per la realizzazione dei costumi e per la progettazione delle coreografie rispettose della struttura tradizionale del coro greco, nonché la produzione di musiche originali.

    Il progetto ha goduto del supporto economico di numerosi sponsor, oltre che del patrocinio del Comune di Scafati (nella persona del commissario prefettizio, dott. Antonio D’Acunto). Fondamentale è stata, infine, la disponibilità ad ospitare l’evento da parte del parroco della chiesa di San Francesco da Paola, don Peppino De Luca.

    “Le Troiane” è una tragedia la cui prima rappresentazione risale al 415 a.C., anno in cui in Grecia imperversava la guerra del Peloponneso. Euripide mise in scena le vicende posteriori al conflitto di Troia, dove le donne, dopo la morte dei mariti e la distruzione della loro patria, finivano per essere assegnate ai vincitori come preda di guerra, schiave.

    Protagonista di quell’opera è dunque proprio il “gentil sesso” che testimonia tutto il peso della guerra su chi resta a ricostruire la società distrutta. Non a caso ancora oggi Ecuba, Andromaca, Cassandra e il piccolo Astianatte rappresentano la metafora dei diritti umani calpestati irrimediabilmente dalla violenza dell’uomo.

    Proprio per questo, in occasione della rappresentazione del 21 aprile (a partire dalle ore 10:00) al teatro San Francesco, è prevista, tra gli altri, la partecipazione del commissario prefettizio Antonio D’Acunto e dell’avvocato Luigi Migliaccio, componente della Commissione di Diritto Immigrazione COA di Napoli.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO