Cultura

Napoli Sito Unesco si aggiudica un nuovo finanziamento del Ministero del Turismo

Condivid

Tre moduli di bagni pubblici a servizio dell’area del centro storico maggiormente frequentata dai turisti, progetti di marketing e organizzazione di eventi, realizzazione di itinerari turistici e strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale.

Sono le linee programmatiche che verranno realizzate nell’ambito del progetto “Napoli CultourTech 2022”, ammesso al finanziamento del Ministero del Turismo per l’importo di € 2.027.884,87.

Il Comune di Napoli aveva risposto all’Avviso Siti Unesco rete delle città creative – Progetto “CultourTech 2022” ad agosto e il progetto è stato ora ammesso a finanziamento. Destinatari dei fondi sono i progetti presentati da Comuni a vocazione turistico-culturale, storica e paesaggistica nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità e da Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’Unesco.

“Con l’aggiudicazione di questo finanziamento – spiega l’assessora al Turismo e alle Attività produttive, Teresa Armato – rafforzeremo e incrementeremo la nostra programmazione istituzionale per valorizzare sempre più la città e in particolare l’area del centro storico, patrimonio Unesco. Con ‘Napoli CultourTech 2022’ punteremo sulle strategie digitali e sul marketing territoriale, organizzeremo itinerari turistici sempre più particolari e insoliti per scoprire l’identità della città tra storia, tradizione e innovazione. Napoli capitale internazionale del turismo e della cultura, una ricchezza da tramandare e diffondere con strumenti sempre più aggiornati. Doteremo inoltre il centro storico di opere strutturali a servizio dei turisti come i bagni pubblici accessibili. Nei periodi di maggior flusso turistico, come avvenuto a Natale o in questa primavera, accanto ai bagni fissi già esistenti in piazza del Gesù e in piazza Trieste e Trento abbiamo installato in maniera provvisoria bagni mobili – ad utilizzo gratuito – in quattro aree (piazza Carità, via Foria, Riviera di Chiaia e via Mezzocannone) proprio per venire incontro alle esigenze di utilizzo da parte di più persone e nei diversi luoghi della città a maggiore vocazione turistica”.

Dopo Napoli TouristTech di € 1.200.000,00 (gestione e diffusione eventi, sinergia e integrazione tra interventi, infopoint, itinerari turistici, marketing) arriva quindi un ulteriore finanziamento per valorizzare la città di Napoli offrendo nuovi servizi e potenziando quelli esistenti.


Articolo pubblicato il giorno 13 Aprile 2023 - 18:10
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Acerra piange per il 37enne Cuono De Sena e prega per il figlio di 5 anni

Acerra - Un incidente stradale ha strappato la vita a Cuono De Sena, 37 anni,… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 22:17

Superenalotto, l’estrazione di oggi regala due “5+” da sogno: 244mila euro

Roma– Il Superenalotto di oggi, martedì 24 giugno 2025, non ha fatto centro con il… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 21:22

Estrazioni Lotto e 10eLotto del 24 giugno

Roma– Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, martedì 24 giugno 2025, regalano sorprese… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 21:07

Bambino di 4 anni si perde tra la folla ad Arzano, ritrovato dalla polizia locale

Arzano  – Attimi di paura ad Arzano dove un bambino di appena quattro anni è… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 20:56

E’ morto Alvaro Vitali, il cinema piange “Pierino”

Roma – Il mondo del cinema italiano si stringe nel lutto per la scomparsa di… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 20:39

Terremoto Campi Flegrei, sciame sismico in corso: 9 scosse

Continua a tremare la terra ai Campi Flegrei. Da oggi pomeriggio è iniziato un nuovo… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 20:26