Dopo il successo degli appuntamenti di marzo, che hanno visto la partecipazione di grandi ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura, prosegue la nuova edizione del progetto ArtMedia Cinema e Scuola – Immagini personaggi storie. Percorsi di cinema per studenti.
Venerdì 14 aprile sarà la volta del regista e sceneggiatore MARIO MARTONE, protagonista di un nuovo incontro con gli studenti al cinema Filangieri di Napoli (ore 9:30), moderato dal giornalista Pedro Armocita. In questa occasione verrà proiettato l’acclamato Laggiù qualcuno mi ama, docufilm incentrato sulla riscoperta di una figura fondamentale della nostra cultura, come quella di Massimo Troisi. Il regista prenderà parte alla proiezione e parteciperà al confronto cinematografico con i giovani alunni.
Il 15 e il 17 aprile, inoltre, grazie a questa importante iniziativa, gli studenti dell’ISI di Barga (Toscana) saranno impegnati nella produzione di un corto documentario, frutto delle conoscenze apprese nell’ambito di uno speciale workshop di teorie e tecniche del linguaggio cinematografico documentaristico. Il tema del cortometraggio sarà legato alle tradizioni antropologiche della Garfagnana, che affondano le proprie radici nella magia e nel soprannaturale.
Il progetto ArtMedia Cinema e Scuola è ideato e curato dall’Associazione Artistic Soul di Loredana Commonara, nell’ambito di CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola – Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nasce con l’obiettivo di avvicinare gli studenti all’arte cinematografica e audiovisiva, da un punto di vista pratico e teorico e di incrementare le competenze nell’uso delle tecnologie, sviluppando lo spirito e lo sguardo critico e imparando a decodificare e usare i linguaggi propri del settore.
La nuova edizione è stata inaugurata lo scorso 3 febbraio, con la visione, da parte degli studenti, de L’incredibile storia dell’isola delle rose di Sydney Sibilia e di A man falling, per la regia di Teho Teardo e Orazio Guarino. A seguire, si è svolto l’incontro con l’attore Elio Germano e il musicista Teho Teardo. Il 27, 29 e 30 marzo l’iniziativa è proseguita con tre incontri e proiezioni, rispettivamente a Roma, Napoli e Siena, con artisti del calibro di Jasmine Trinca (presente alla proiezione di Marcel!, suo esordio alla regia), Roberto Andò (che ha introdotto il suo ultimo film, La stranezza) e della musicista e artista turca Burcu Duran (in occasione della proiezione del documentario Crossing the bridge- The Sound of Istanbul di Fatih Akin).
Il progetto – che vede il coinvolgimento di numerose scuole tra Lazio, Campania e Toscana – proseguirà fino al mese di maggio all’insegna di un fitto calendario di laboratori di sceneggiatura e di educazione all’immagine nelle scuole, proiezioni e occasioni di confronto con attori, registi, sceneggiatori e compositori, veicolato dai maggiori esponenti della critica e del giornalismo.
Tra i tantissimi protagonisti che, nelle precedenti edizioni, hanno accompagnato gli studenti in questo importante viaggio di educazione e di approfondimento nel cinema d’autore contemporaneo, ricordiamo: Emir Kusturica, Monica Guerritore, Luca Zingaretti, Roberto Saviano e Claudio Giovannesi, Daniele Lucchetti, Alessandro Borghi, Riccardo Milani, Paola Cortellesi, Francesco Piccolo, Elena Sofia Ricci, Francesco Bruni e Alex Infascelli.
Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I
La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…
Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…
Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti