L’avvocato Lubrano: “Juve ha alterato campionato, scudetto 2018-19 deve andare al Napoli”

A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Enrico Lubrano, avvocato.

“Juventus ha alterato campionato, scudetto 2018-19 è del Napoli”

“Il campionato 2018-19? Noi abbiamo come obiettivo principale la revoca dello scudetto alla Juventus e l’assegnazione dello stesso al Napoli – ha spiegato Lubrano -. La corte federale d’appello il 30 gennaio ha detto che la Juventus con le plusvalenze ha alterato la regolarità del campionato“.

“La sanzione più congrua e ragionevole è la revoca dello scudetto. Come se io accertassi che ti sei dopato per vincere una medaglia, la medaglia te la tolgo. Abbiamo svolto anche un’iniziativa costituendoci in difesa della corte per quanto fatto dalla Juventus, ma non è stata dichiarata ammissibile”.

“Sono stati rigettati i 4 ricorsi degli avvocati che rappresentano alcune figure che erano della Juventus per responsabilità diretta. Se la Juventus ha compiuto 100 attività ad esempio, la decisione di ieri che rigetta i ricorsi dei 4 legali rappresentanti, significa che il tutto è riconosciuto anche dal collegio di garanzia”.

“La sanzione dei 15 punti sarà rimodulata”

“L’80-90% della decisione è confermata. Quindi la sanzione dei 15 punti si ridurrà a 9/10 punti realisticamente. A noi non interessa la penalizzazione della Juventus quest’anno, ma la revoca dello scudetto del 2018/19. Quanto detto in precedenza conferma che c’è stata l’alterazione di quel campionato”.

“Al Tar avremo il processo per la riassegnazione di quello scudetto, se andasse male andremmo al Consiglio di Stato. Le tempistiche sono lunghe, un paio d’anni. Come è avvenuto con Calciopoli nel 2006 quando fu assegnato lo scudetto all’Inter che era seconda in classifica”.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Come lo stress può rendere alcuni ricordi più resistenti nel cervello

Il cortisolo non rafforza ogni ricordo: può concentrare l’attenzione sugli eventi emotivi e modificarne la… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 01:13

Superconduttori, una scala atomica può guidare i vortici quantistici

Un gradino alto un atomo potrebbe orientare il moto dei vortici nei superconduttori. Ecco il… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 00:58

Anestesia generale: il cervello può elaborare il linguaggio senza coscienza?

Nuovi dati suggeriscono che il cervello anestetizzato possa analizzare parole e contesto, ma elaborazione inconscia… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 00:43

Cellule immunitarie contro il cancro: la ricerca USC punta su una fonte rinnovabile

Una strategia sperimentale usa cellule immunitarie immature per produrre nel tempo difese contro i tumori.… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 00:28

Università di Napoli Federico II: 9 posti a tempo indeterminato in 5 concorsi pubblici

Federico II di Napoli apre cinque concorsi pubblici per 9 posti a tempo indeterminato; candidature… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 00:15

PPARD e tumori: come il metabolismo delle cellule immunitarie può diventare un’arma

Attivare PPARD nelle cellule immunitarie ha rallentato diversi tumori in laboratorio, ma la strategia è… Leggi tutto

18 Ottobre 2026 - 00:13