#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Maggio 2025 - 19:15
19.8 C
Napoli
Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan
Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne
La Juve Stabia esce indenne anche da Brescia nonostante l’arbitro...
Afragola, sfonda la finestra ed entra in casa dell’ex moglie...
Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante
Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della...
Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato...
Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero
Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne
Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud
Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL...
Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno...
Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio...
Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve...
Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive...
Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i...
Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”
Raspadori su punizione, Lecce piegato: il Napoli ora vede lo...
San Gennaro fa anche il terzo miracolo: il sangue si...
Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione...
Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento
Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei...
Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al...
Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati
Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due...
Napoli, controlli alla movida del Vomero
Pozzuoli, controlli della polizia su tutto il territorio
Casoria: nasconde armi in casa, arrestato 36enne dalla polizia

La gamification spopola anche in Campania, tra gastronomia, gaming e marketing online

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

C’è un nuovo modo di comunicare nel mondo della Rete, un meccanismo che mette insieme gioco, divertimento e interazioni tra gli utenti. È la gamification, il nuovo fenomeno del momento per quanto riguarda il marketing online.

Nel mondo di internet tutto è diventato esperienza, tutto è diventato interazione dell’utente. Qualsiasi cosa deve stuzzicare l’attenzione, anzi il divertimento di chi naviga in Internet. Questa è la ricetta giusta per distinguersi nel grande universo del web, per arrivare al consumatore e per proporre il proprio prodotto. Sembra un’impresa impossibile e invece è tutto molto semplice. Merito della gamification, la nuova strategia del marketing online.

Per usare una definizione dell’esperto Gabe Zichermann, la gamification è “pensare, progettare e ricollocare meccaniche, dinamiche ed elementi di gioco in sistemi o processi quotidiani con lo scopo di orientarsi alla risoluzione di problemi concreti o, parallelamente, per motivare specifici gruppi di utenti”. È quindi un meccanismo, un’attività, un processo che utilizza le dinamiche tipiche dei videogiochi in contesti non ludici con l’obiettivo di motivare le persone a raggiungere i loro obiettivi.

Si tratta di un meccanismo che viene usato ormai da tantissimi anni in molti settori. Tra questi quello del gioco online, dove ha avuto luogo la fusione tra gamification e advertising: le piattaforme di gaming sfruttano questo mix con l’intento di conquistare e fidelizzare il giocatore, con tassi di coinvolgimento veramente alti. Il 79% dei giocatori da mobile apprezzano infatti le forme di video advertising che consentono di ottenere premi e bonus, con una percentuale che sale all’83% per coloro che devono scegliere tra questi tipi di pubblicità e quelli invece tradizionale.

Ma come dicevamo in apertura, la gamification è arrivata da tempo anche in Campania e mette insieme cibo ed esperienze online. Merito di Golocius, prima catena di ristorazione italiana che grazie alla sinergia con lo Studio Vatore ha sviluppato una particolarissima app che consente di superare missioni speciali e ottenere dei bonus da usare poi nelle sedi fisiche, per accedere a prodotti limited edition e per guadagnare altri punti. “Ludicizzare la comunicazione è il modo più efficace per creare una relazione emotiva con i propri clienti, sostenitori e fan – ha spiegato a IlMattino il responsabile del progetto – La Gamification è un approccio che rende particolarmente attraente ciò che si comunica, e noi di Studio Vatore di questo ‘approccio’ ne abbiamo fatto la nostra missione”. Un nuovo modo di comunicare, insomma, ma soprattutto di vendere. Tutto all’insegna del gioco.

 


Articolo pubblicato il giorno 15 Aprile 2023 - 08:30


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento