Cultura

Il Liceo Carducci di Nola si conferma ‘fucina di talenti’

Condivid

Il Liceo classico statale “G. Carducci” di Nola si conferma fucina di talenti formando eccellenze capaci di distinguersi in confronti culturali nazionali ed internazionali.

Il prestigioso liceo nolano, che vanta una storia quasi centenaria e nel suo albo d’onore annovera nomi importanti, ancora oggi brilla per iniziativa ed energia.

Nelle aule del Carducci l’apprendimento si fonde con l’amore del sapere e lo sviluppo di capacità umane trasversali. Conoscenza, sapere, cultura è questo l’obiettivo formativo che il Liceo Carducci di Nola pone al centro del processo educativo ed è su questo pilastro che poggiano i successi ottenuti dagli studenti e dalle studentesse nelle competizioni nazionali e internazionali: certamina di latino, greco, filosofia, Campionati di Debate, Economia e Finanza.

Nel nuovo concorso CantaGrecia 2023, gli alunni della II C con la magistrale guida del prof. Claudio Fauci, hanno ottenuto il primo posto nella sezione cover in lingua greca. Traducendo in greco antico il testo “Je so’ pazzo” del cantautore partenopeo Pino Daniele, hanno realizzato un brano musicale che è diventato il nuovo inno alla follia dal titolo “Mainomai”.

Gradino più alto del podio anche al Certame Internazionale Bruniano, per la studentessa Serena Labanchi, sapientemente guidata dalla prof.ssa Elena Falco, che si è cimentata nell’analisi di un passo tratto dall’opera del filosofo nolano “Spaccio De La Bestia Trionfante” con circa 50 gli studenti partecipanti provenienti da varie regioni italiane ed europee.

Dal 2001 ragazzi appassionati del pensiero di Giordano Bruno, s’incontrano nella patria del filosofo ed analizzano i suoi testi approfondendo ogni anno un tema particolare scelto dalla commissione, presieduta dal prof. Nuccio Ordine, presidente del Centro Internazionale degli Studi Telesiani, Bruniani e Campanelliani.

Felice ed orgogliosa la comunità del Liceo Carducci guidato dalla prof.ssa Assunta Compagnone per i risultati eccellenti ottenuti dagli studenti che testimoniano la validità dell’offerta formativa del Liceo nolano dove l’innovazione viaggia sempre sulle spalle della tradizione.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 5 Aprile 2023 - 17:30
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, fermato uno dei due sospettati per la clamorosa rapina al turista nell’Hotel Excelsior

Napoli -E' già in stato di fermo uno due sospettati quali autori della clamorosa rapina… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:12

Qualiano, agguato sotto casa: 28enne ferito a colpi di pistola

Qualiano- Colpi d’arma da fuoco nella serata di ieri a Qualiano. Erano da poco passate… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 08:19

Torre del Greco, follia al pronto soccorso del Maresca: aggrediti medici, infermieri e carabinieri

Attimi di terrore, ieri pomeriggio, al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco. Un… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 07:24

Oroscopo del 13 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 13 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 07:07

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54