Cronaca Napoli

Festa scudetto Napoli: in strada “Healt Point” e 65 coppie di soccorritori appiedati

Condivid

Piano trasporti, piano sanità, piano sicurezza: la Regione Campania scende in campo e si prepara ad assumere un ruolo centrale in vista della grande festa prevista nella città di Napoli nel caso in cui domenica prossima dovesse arrivare il verdetto aritmetico sulla vittoria del campionato di calcio di Serie A da parte degli azzurri di Luciano Spalletti.

Presentate questa mattina a Palazzo Santa Lucia le misure principali che saranno messe in campo per garantire innanzitutto la pubblica incolumità. In quest’ottica il direttore generale dell’Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva, ha svelato il disegno di rafforzamento dell’impianto sanitario locale che potrà contare anche sull’attivazione di una rete radio speciale che verrà utilizzata per eventuali comunicazioni nel caso in cui, a causa dell’ingente partecipazione prevista, dovessero andare in sovraccarico le linee telefoniche.

 In stato di allerta tutti i pronto soccorso

Tutti i pronto soccorso del territorio saranno “in stato di allerta” con incremento del personale di turno, mentre in alcuni punti strategici della città verranno collocati degli “healt point”, punti di primo soccorso la cui presenza verrà segnalata con dei fari che proietteranno in verticale una luce di colore rosso.

Presenti healt point in strada segnalati da fari rossi 

In prossimità degli “healt point” ci saranno medici, infermieri, volontari della protezione civile regionale e guardie giurate. Infine, oltre a un potenziamento dei mezzi di trasporto sanitario (40 ambulanze, 8 moto mediche, 2 golf car), ci saranno anche 65 coppie di soccorritori “appiedati”, composte da un medico e un infermiere, che potranno così raggiungere determinati punti della città nonostante il previsto sovraffollamento.

All’incontro con la stampa, nella sede della Regione, è intervenuto anche il presidente di Eav, Umberto De Gregorio, che ha annunciato un piano trasporti concentrato essenzialmente sul ferro, considerate le inevitabili difficoltà dal punto di vista della viabilità per autobus e navette: l’idea è quella di prolungare fino alla mezzanotte di domenica l’orario di esercizio di entrambe le linee della metropolitana e delle linee flegree.

 Metro e linee flegree aperte fino a mezzanotte

“Si va avanti di riunioni di minuto in minuto” racconta il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che parla di un investimento di circa mezzo milione di euro solo per sanità e trasporti.

A questo bisognerà aggiungere uno sforzo per la sicurezza che vedrà impegnata in prima linea la protezione civile regionale a cui toccherà incanalare i flussi di traffico ed effettuare i transennamenti necessari: “Abbiamo avuto una richiesta di 1.500 transenne, noi ne abbiamo in dotazione 500, in queste ore dobbiamo procurarci le altre” prosegue ancora il governatore.

Che poi aggiunge: “Serve avere un senso di responsabilità generale nel gestire un evento che si preannuncia come straordinario da tutti i punti di vista. Bisogna decidere – e per questo De Luca auspica in una ‘richiesta formale’ da parte di Comune o Prefettura – che tipo di supporto ci viene richiesto perché bisogna fare un passaggio con le organizzazioni sindacali, definire gli straordinari e soprattutto garantire la sicurezza che ci chiedono i nostri lavoratori. E’ un investimento non banale quello che si deve fare, per quello che ci riguarda stiamo supportando nella misura maggiore possibile l’organizzazione di questi eventi”. 


Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 27 Aprile 2023 - 17:35
Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Pallone d’Oro, l’Italia sogna con Conte e Maresca: in lizza per il Trofeo Cruijff

L’Italia del calcio si prepara a brillare non solo in campo, ma anche in panchina.… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:10

Cava de’ Tirreni, 15enne si toglie la vita lanciandosi dalla finestra

Anche padre della ragazza, un carabiniere, si era tolto la vita in caserma a Salerno… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 15:00

Caserta, stalking e violenza in casa: percorso di recupero per  gli “ammoniti”

Caserta – La Questura di Caserta e il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 14:50

Avellino, 26enne ubriaco semina il panico con coltello e chiave inglese: bloccato con il taser

Avellino– Panico in via Pirone. Un 26enne, già noto alle forze dell’ordine, ubriaco e fuori… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 14:40

Castellammare, la discarica dimenticata lungo la linea ferroviaria per Gragnano

Castellammare di Stabia – Una discarica a cielo aperto, un ammasso di rifiuti tossici e… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 14:30

Tragedia a Giffoni Valle Piana: donati gli organi del bimbo morto in piscina

Salerno – Una tragedia che ha spezzato una giovane vita e commosso un’intera comunità. Un… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 14:20