Calcio

Fair play in Under 17: Monza lascia segnare il Milan dopo gol con portiere a terra. VIDEO

Condivid

Quello tra Monza e Milan, valido per il campionato Under 17 Serie A e B, era un derby, quindi una partita molto sentita. Eppure, c’è un episodio che probabilmente vale più della vittoria, la quarta consecutiva, della squadra guidata da Vito Lasalandra.

Fair play in U17: Monza lascia segnare Milan dopo gol “scorretto”

Sul punteggio di 1-1, il Monza si è portato in vantaggio grazie a Mereghetti, che ha finalizzato un’azione segnando nella porta lasciata vuota dal portiere Colzani, a terra perché infortunato in un precedente contrasto in area.

Lasalandra, però, a quel punto ha fatto una cosa non scontata ma che dovrebbe essere da esempio: ai suoi ragazzi ha detto di fermarsi alla ripresa del gioco, per permettere al Milan di riprendersi un gol segnato in maniera non corretta.

Così, tra gli applausi degli spettatori, il Milan ha subito dopo accompagnato il pallone nella porta di un Monza che, per la cronaca, alla fine la partita l’ha vinta lo stesso, 3-2 grazie al gol di Mascheroni nei minuti finali.

L’allenatore: “Decisione condivisa nonostante la gara importante”

“E’ stata una decisione istintiva, che ho preso immediatamente, senza pensarci – ha raccontato Lasalandra, una presenza in Serie A da calciatore con la maglia dell’Udinese -. Una decisione condivisa con i ragazzi, che sono stati subito d’accordo con me, nonostante fosse una partita importante”.

“Abbiamo ricevuto i complimenti del dottor Galliani, che mi ha chiamato, e ha detto di ringraziare i ragazzi – ha aggiunto -. Del resto sono i valori che ci trasmette sempre la società, per cui il fair play, la correttezza e i comportamenti sono fondamentali, al di là del risultato sul campo”.

“Mi ha fatto molto piacere, spero che si possano vedere sempre più gesti del genere sui nostri campi – conclude -. E’ stato bello sentire gli applausi dei genitori e della gente presente sulla tribunetta, e per fortuna nostra siamo riusciti lo stesso a vincere 3-2, centrando una bellissima vittoria”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Aprile 2023 - 11:10
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 2 maggio 2025

Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 21:21

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45

Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato

Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:38

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17