AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 20:48
9 C
Napoli

Al Bracco noir comico ‘Delitto imperfetto’ con Claudio Insegno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ di scena la commedia noir al Teatro Bracco di Napoli.

Da giovedì 27 a venerdì 29 aprile nel cartellone ideato dalla direttrice artistica Caterina De Santis c’è ‘Delitto Imperfetto’. Un testo scritto, diretto ed interpretato da Claudio Insegno, sul palco insieme a Guido Ruffa e Annalisa Cucchiara.

Giovedì la prima alle ore 21, venerdì replica alla stessa ora, sabato alle 19,30. Le musiche sono di Jacopo Fiastri, la direzione artistica dello spettacolo di Giulio Pangi, l’aiuto regia è Step Minotti. Passione e violenza, gelosia e tradimento, amore e vendetta: antichi stereotipi che saranno rimessi in discussione da uno spettacolo dal ritmo serrato in cui si verrà travolti da un continuo scambio di alleanze, antagonismi e strategie.

Lui, lei e l’altro: il più classico dei triangoli amorosi verrà demolito da un frenetico susseguirsi di eventi che riveleranno la labilità del confine tra amore ed odio… fino al colpo di scena finale. Una commedia grottesca a tinte noir; con risate e colpi di scena all’insegna del mistero e dei brividi. L’intera vicenda si svolge all’interno delle camere del Bermude Hotel e vede come protagonisti una donna (Elena, confusa e combattuta tra la stabile routine col marito e la forte passione per l’amante) e due uomini (l’amante Michele e il marito Paolo, uniti tra loro da legami forti).

Nessuno dei tre riesce ad affermarsi con una propria personalità definita ed autentica e proprio i gesti estremi che tenteranno di compiere li renderanno progressivamente consapevoli del labile confine tra amore ed odio e della necessaria interdipendenza del loro triangolo.

LEGGI ANCHE

Al Teatro Bracco la farsa di Scarpetta con Attanasio e Pinto rivive negli anni Settanta

di Vincenzo Scarpa 3 Febbraio 2026 - 13:24 13:24

Napoli accoglie nuovamente il genio comico di Eduardo Scarpetta con «Tre pecore viziose», in scena al Teatro Bracco dal 5 all’8 febbraio. La regia e l’adattamento di Salvatore Pinto danno vita a una versione rivisitata negli anni Settanta, che mantiene intatta la struttura originale ma la attraversa con colori, gesti e ironia di un’epoca più vicina a noi.

Enzo Attanasio interpreta Fortunato, mentre Pinto veste i panni di Felice Sciosciammocca, figura cardine della tradizione scarpettiana rielaborata con incursioni nel surreale. Ivano Schiavi, in travestimento, interpreta la temibile Beatrice, moglie, sorella e zia dei tre seduttori protagonisti, mentre Stefano Sannino è Camillo. Tra equivoci, travestimenti e colpi di scena, la farsa mette in scena le disavventure amorose dei tre uomini, svelando una satira feroce della piccola borghesia napoletana.

Continua a leggere

Corrado e Camilla Tedeschi al Bracco con “Partenza in salita”

di Vincenzo Scarpa 12 Gennaio 2026 - 12:35 12:35

Al Teatro Bracco di via Tarsia la stagione prosegue nel segno della drammaturgia intelligente e dell’ironia che graffia, con “Partenza in salita” di Gianni Clementi, commedia acuta e sorprendentemente tenera, affidata all’interpretazione di Corrado Tedeschi e di Camilla Tedeschi, diretti da Marco Rampoldi insieme allo stesso Tedeschi. Lo spettacolo andrà in scena, nel teatro guidato…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA