Cronaca Giudiziaria

Ufficiale Aereonautica arrestato, certificati falsi per patenti

Condivid

E’ Antonio Montanari, 56 anni, il tenente colonnello medico dell’Aereonautica militare arrestato dai carabinieri con la sua collaboratrice Zaluha Yevheniya, con l’accusa, si legge negli atti, di essere fra i “promotori e organizzatori” di un’associazione “finalizzata alla realizzazione dei reati di falso in atto pubblico inerenti il rilascio di certificati medici” per le patenti di guida. Secondo l’accusa Montanari, in qualità di medico certificatore, avrebbe firmato certificati medici redatti dalla sua collaboratrice, “priva di alcuna abilitazione”, il tutto con la complicità di titolari e collaboratori di alcune agenzie e autoscuole delle provincie di Bari, Foggia, Venezia e Taranto. Secondo l’accusa, l’organizzazione avrebbe redatto complessivamente oltre 1.500 certificati medici fra il 2020 e il 2022.

Le indagini erano partite nell’agosto 2020, inizialmente coordinate dalla Procura della Repubblica militare di Napoli. Ad attirare l’attenzione degli inquirenti erano stati in particolare due dettagli: l’elevatissimo numero di certificati prodotti da Montanari (quasi 40mila nel quadriennio 2018/2021) e la presenza di numerose trasmissioni telematiche effettuate dal medico mentre era in servizio all’Aereonautica o nelle sedi Asl Bari di Monopoli e Sannicandro di Bari.

E’ stato così possibile ricostruire il sistema illecito che avrebbe consentito di rinnovare patenti guida, come viene evidenziato negli atti, anche a consumatori abituali di sostanze stupefacenti, a titolari di indennità di invalidità civile o persone anziane con evidenti problemi di salute, che avrebbero dovuto essere valutate dalla Commissione medica locale. Attività che, fra il 2021 e aprile 2022, avrebbero fruttato circa 50mila euro.


Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2023 - 18:48
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: Patenti

Ultime Notizie

Napoli, blatte e lavoro nero: chiuso locale “star” di TikTok al Vomero

Napoli – Era un punto di ritrovo per i giovanissimi e un fenomeno su TikTok,… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 11:27

Giovanni Esposito e il suo debutto alla regia: “Nero” conquista il Benevento Cinema e Televisione

Immagina il 25 giugno, nella suggestiva Piazza Federico Torre di Benevento: un cinema a cielo… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 11:13

Napoli, lutto nel mondo del giornalismo: é morto Ermanno Corsi

Napoli – Si è spento nella notte al Policlinico di Napoli, dove era ricoverato da… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 10:59

Coroglio, chiuso locale della movida: condizioni igieniche carenti

Napoli- La mannaia dei controlli di carabinieri si è abbattuta nel corso della notte appena… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 10:40

Gragnano, incidente dopo la cena con gli amici: muore 46enne

Gragnano - Era andato acena con. gli amici nella zona di Castello nel comune di… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 10:08

Angri, incendio distrugge capannone ingrosso computer

Danni ingenti e paura nella notte ad Angri per un vasto incendio che ha distrutto… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 09:14