Nuovo Decreto Bollette: ecco quanto aumenteranno le spese luce e gas

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Osservatorio di Segugio.it e SOStariffe.it mette in evidenza l’impatto della decisione del Governo di non rinnovare gli incentivi sugli oneri di sistema per le bollette luce e di ridurre gli aiuti sul gas: +16% su luce e +40% sul gas per una coppia con riscaldamento autonomo, fino a +950€ all’anno su luce e gas per una famiglia numerosa con riscaldamento autonomo

Il calo dei prezzi all’ingrosso registrato da inizio 2023 spinge il Governo a una riduzione dei fondi a sostegno del caro-bollette dal 1° aprile.
Gli oneri di sistema sono spese per la copertura dei costi di attività di interesse generale per il sistema elettrico e gas e per la bolletta della luce rientreranno dal 1°aprile.

L’azzeramento degli oneri sul gas comporterebbe un rincaro rispetto alla situazione attuale: sul gas gli oneri erano addirittura negativi nell’ultimo periodo e agivano come una forma di sconto. L’ipotesi più probabile su questo fronte è che tali componenti negative siano mantenute su aprile ma in forma ridotta, riportate a zero su maggio e giugno e che ritornino ad essere un costo in seguito. Questo comporterebbe un aumento di circa il +40% sul gas rispetto all’ultimo periodo.

 


PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 11:42
31/03/2026 11:42

Boscoreale, sequestrate armi e droga nascoste in un palazzo

31/03/2026 11:14

Arzano, rimossa tabella della ditta onoranze funebri colpita da interdittiva antimafia

31/03/2026 11:04

Tangenti, arrestato dirigente del comune di Benevento

31/03/2026 10:30

Confiscati in via definitiva al boss " Sandokan " 4 terreni della Tenuta Ferrandelle

31/03/2026 10:10

Attentato a Ranucci, la pista della camorra: esplosivo arrivato dalla Campania

31/03/2026 09:13

Meteo Campania: rovesci e piogge diffuse oggi, temperature da 5° a 13° e venti fino a 27 km/h

31/03/2026 08:40

Napoli, insetti nella mensa ospedaliera: attività sospesa dai Nas. Contaminazione anche a Salerno

PUBBLICITA

Primo piano

Shorts