Mattarella a Casal di Principe sulle orme di don Diana

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sarà una visita molto serrata e “densa di significato”, dicono in città, quella che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella terrà a Casal di Principe (Caserta) domani, 21 marzo, giorno in cui si commemorano tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata. Il Capo dello Stato renderà omaggio alla memoria di don Peppe Diana, il sacerdote ucciso dal clan dei Casalesi il 19 marzo di 29 anni fa, e lo farà fermandosi ai luoghi simbolo della memoria.

Prima tappa al cimitero di Casal di Principe (ore 10.30), in particolare alla cappella della famiglia Diana dove è sepolto don Peppe; qui Mattarella incontrerà i più stretti familiari del prete, ovvero i fratelli Emilio e Marisa con coniugi e figli, e in più ci sarà Augusto Di Meo, testimone oculare del delitto don Diana mai riconosciuto dallo Stato come testimone di giustizia.

Dal cimitero, Mattarella si sposterà (ore 10.50) nel vicino Istituto Tecnico Guido Carli per l’unico evento pubblico della visita; qui incontrerà gli studenti del Carli e degli istituti comprensivi di Casale “Don Diana” e “Spirito Santo”, il sindaco Renato Natale con consiglieri e assessori, il presidente della Regione Vincenzo De Luca, quello della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, il Procuratore Nazionale Antimafia Giovanni Melillo e il prefetto Giuseppe Castaldo (per la Questura sarà presente il Vicario Andrea Curtale, visto che il Questore Messineo ha lasciato Caserta per un incarico al Vaticano).

Saranno presenti anche i familiari di cinque vittime innocenti della camorra, in particolare i congiunti delle tre insignite con la medaglia d’oro al valor civile, ovvero Domenico Noviello, Federico Del Prete e Salvatore Nuvoletta, e quelli di Antonio Petito e Antonio Di Bona. Mattarella andrà poi alla parrocchia di San Nicola di Bari (ore 11.50), dove don Diana fu ucciso la mattina poco prima di andare a celebrare messa. Ultimo appuntamento (ore 13) al ristorante Nco (Nuova Cucina Organizzata) di via Giacosa per un pranzo


● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:30
25/03/2026 21:30

Camorra, la " cattedra " della 111 al rione Berlingieri: Antonio Bruno il boss che insegnava lo spaccio

25/03/2026 20:19

Come far felice i Millennials calciofili: la Master League torna ad aprile su EFootball. Si ma già GTA6?

25/03/2026 19:45

Pompei, locale della movida chiuso per 30 giorni per gravi problemi di sicurezza

25/03/2026 19:23

AIR Campania, esplode la protesta: " Linee ai privati nonostante la graduatoria pronta "

25/03/2026 19:13

Avellino, droga nascosta nelle parti intime: donna fermata prima del colloquio in carcere

25/03/2026 19:02

Cantone nuovo procuratore di Salerno: via libera dal plenum del Csm

25/03/2026 18:46

Daniela Santanchè lascia il governo. La lettera: " Obbedisco, ma con amarezza "

PUBBLICITA

Primo piano