AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 12:03
21.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 12:03
21.4 C
Napoli

Marcia anticamorra il 17 marzo ad Ercolano

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La città di Ercolano, in vista della 28esima Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, ha organizzato per venerdì 17 marzo 2023 una Marcia della Legalità che vedrà la partecipazione di alunni, genitori, autorità, associazioni, parrocchie e cittadinanza.

"Percorriamo tutti insieme il 17 marzo il Miglio della Legalità. Con questo appuntamento vogliamo, ancora una volta, creare una occasione di confronto e di riflessione sui temi della legalità, della giustizia e dell'ambiente".

Questo l'invito di Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, vicepresidente nazionale dell'Anci.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
"Sfileremo - anticipa il primo cittadino - con tanti studenti, davanti alle roccaforti, dei tre clan Birra, Papale e Ascione, che insistevano sul territorio di Ercolano e che grazie al coraggio dei cittadini, alle forze dell'ordine e alla magistratura sono stati sconfitti e quei beni confiscati oggi utilizzati dai Carabinieri e da cooperative sociali.

Ma non dobbiamo abbassare l'asticella, perché il silenzio aiuta le mafie. Gridiamo il nostro no alle mafie, da Ercolano facciamo ancora una volta sentire la nostra opposizione ad ogni forma di illegalità. Abbiamo chiesto ai bambini e ragazzi degli istituti scolastici della nostra città di colorare con le loro idee, disegni, striscioni, palloncini tutto il percorso della marcia".

Il raduno è previsto alle ore 10 nei pressi della Villa comunale del Palazzo di Città (corso Resina 39). Alle 10:15 la Marcia partirà attraversando il "Miglio della Legalità" dove insistono tre beni confiscati ad altrettanti clan camorristici. Alle 11 è previsto l'arrivo al Parco del Miglio d'Oro con momento di confronto e riflessione sul tema della Legalità.

Articolo pubblicato il 13 Marzo 2023 - 14:59 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!