#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 21:38
26.9 C
Napoli

L’inferno è dietro l’angolo, il nuovo romanzo di Raffaele Cars

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Depressione, bipolarismo e l’abuso di sostanze, raccontate con un tono dark ma ironico. Con postfazione di Sergio Brancato

La presentazione del romanzo avverrà sabato 25 marzo ore 11.30 presso la Libreria Raffaello Vomero, Via Kerbaker 35.

Ospiti: Aldo Putignano (editore Homo Scrivens) – Paquito Catanzaro (scrittore, giornalista, attore) – Sergio Brancato (Sociologo, scrittore, sceneggiatore).

Raffaele Cars, giovane scrittore partenopeo di storie pulp metropolitane, presenterà il suo nuovo romanzo: “L’inferno è dietro l’angolo”, con postfazione di Sergio Brancato, edito da Homo Scrivens, sabato 25 marzo ore 11.30 presso la Libreria Raffaello Vomero, sita in via Kerbaker 35.

Un romanzo che desta interesse – tanto da esordire al posto n°51 della classifica di Amazon – sezione narrativa-, nonostante nelle librerie di tutta Italia esca il prossimo 24 marzo – e che racconta temi complessi come la depressione, il bipolarismo, l’abuso di sostanze, con un tono dark ma ironico.

“Più che di slapstick comedy, potremmo parlare di una slapstick tragedy. Una forma del narrare in cui l’ironia diviene definitivamente la forma estetica della disperazione, forse l’ultima vera possibilità di “dirla””. Si legge all’interno di una frase – presente sulla quarta di copertina – presa dalla postfazione di Brancato.

Ospiti dell’evento culturale: Aldo Putignano (editore Homo Scrivens) – Paquito Catanzaro (scrittore, giornalista, attore) – Sergio Brancato (Sociologo, scrittore, sceneggiatore).

“Seguiranno altre presentazioni, alcune “formali” come quelle nelle librerie e altre invece “informali”, per portare un romanzo come L’inferno è dietro l’angolo fuori dai salotti letterari, tra la gente che invece davvero vive quello che è descritto nel romanzo.”- spiega il giovane scrittore, reduce dal successo al Premio Nabokov, in cui figura tra i vincitori della sezione racconti.

Il suo racconto, Polpette al cuore di Lars, premiato a quest’ultima rassegna, uscirà in una antologia dei racconti finalisti edita da Tralerighe libri editore.

Il Romanzo

Scrittore e sceneggiatore alcolizzato, depresso, divorziato, con una figlia che a stento gli parla e con problemi di emorroidi: è Martino Cars, il protagonista di questo romanzo, che inizia una sera come tante in un bar.

Dopo aver abusato di alcool e droghe si schianta a 120 km/ora in un muro, salvandosi incredibilmente. Il risultato? Tutti credono abbia tentato il suicidio e si riavvicinano a lui. Martino, capendo il potenziale dell’evento, mente fingendosi suicida.

Da lì cominceranno una serie di equivoci con cui dovrà fare i conti per tenere fede alla sua grande bugia, ma l’incontro con la giovane Sara renderà la sua vita ancora più incasinata…

I prossimi appuntamenti

Sabato 1 Aprile libreria Ubik Via Benedetto Croce 28, con Antimo Casertano (attore) – Nunzia Mazzei come moderatrice e Paquito Catanzaro (scrittore, giornalista, attore).

Giovedì 13 Aprile Live At Il Funambolo Ubriaco, Via Arturo Garofano 130 Aversa con Fabrizio Cerrone, in stream sul suo canale Twitch.

L’Autore

Nato a Napoli 21.09.1992, inizia a scrivere a 8 anni. Il primo racconto che s’intitola: “Un libro che vola”. Il testo parlava di un libro che provava a scappare da una biblioteca dove era stato rinchiuso.

Le prime due pubblicazioni di Raffaele Car sono: 1. Un racconto nell’antologia Facsimile (Homo Scrivens) e 2. Un racconto nell’antologia Infinito Presente (Homo Scrivens).

Pubblico il primo romanzo nel novembre 2018, La Giovinezza Al Tempo Degli Orsi, che va in ristampa dopo solo 1 settimana dall’uscita su Amazon.

Il libro prende una colonna alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri e nella maggior parte delle librerie a Napoli – ma è distribuito chiaramente in tutta Italia.

Nell’ottobre 2021 è autore di Hikaya, un podcast uscito in collaborazione con Pangea sulla situazione in Afghanistan, prodotto da Nucleo Studio, recitato da Daniela Ioia (un posto al sole, sindaco del rione sanità, gomorra, mare fuori).

Nel Giugno 2022 ha vinto la prima edizione del Tennis Writing – concorso in collaborazione con l’ATP di Milano Next Generation – con il racconto “Era solo la vita”, racconto che finirà nell’antologia edita da Homo Scrivens con ospiti speciali (ancora non sappiamo quali) e che dovrebbe uscire a Giugno 2023.

A luglio 2022 il racconto “Era solo la vita” vincitore del Tennis Writing, è uscito sulla rivista il Tennis Italiano.

A dicembre 2022 esce un suo racconto omaggio a Philip Dick sulla rivista di Bietti, Antares. Il racconto si intitola “La caduta di Taverner”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2023 - 17:40

Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 6 giugno 2025: tutti...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE