Sono le 11 a Scampia e le moto del nucleo radiomobile di Napoli sono ferme a via Bakú.
I militari sono impegnati in uno dei tanti controlli alla circolazione stradale ma la zona merita una particolare attenzione non solo legata al codice della strada. Da lontano si avvicina un’utilitaria bianca – si tratta di una fiat Panda – con all’interno 2 giovanissimi.
L’”alt” è quasi un dovere e il Carabiniere intima all’autista di fermarsi, l’invito non viene accolto: parte l’inseguimento.
La corsa dura poco e fortunatamente nessuno si fa male. I militari fermano il conducente mentre il passeggero riesce a fuggire a piedi tra i palazzoni che cinturano le vie limitrofe. Fermato l’autista iniziano gli accertamenti.
La persona che i Carabinieri hanno davanti è una vecchia conoscenza nonostante la sua carta di identità possa dire il contrario. Il fermato ha infatti 16 anni e i Carabinieri devono contestargli i reati di guida senza patente e resistenza a pubblico ufficiale.
Gli accertamenti però vanno ben oltre le denunce a piede libero perché sul quel ragazzo pende un’ordinanza di custodia cautelare nell’istituito minorile di Nisida. Il provvedimento è stato emesso lo scorso 15 febbraio dal Tribunale per i minorenni di Napoli a seguito dei diversi allontanamenti del giovane dalle comunità in cui era stato collocato.
Il 16enne si trova nell’istituto minorile sull’”isola delle capre” mentre sono in corso indagini da parte dei Carabinieri sul passeggero fuggito e su quell’auto dove i 2 viaggiavano, poi risultata a noleggio.
Napoli - Un duro colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti in maniera particolare cittadini stranieri… Leggi tutto
Boscoreale – Una discarica abusiva con rifiuti pericolosi è stata scoperta in località Masseria Rota,… Leggi tutto
Napoli- Era solito muoversi con circospezione tra i giovani che frequentano la movida di Coroglio… Leggi tutto
I casinò online hanno trasformato il mondo del gioco d’azzardo, offrendo un’esperienza emozionante direttamente dal… Leggi tutto
Una notte d’estate si è trasformata in tragedia sulla Gardesana Orientale, a Navene, nel comune… Leggi tutto
Un altro passo verso una Napoli più sicura e attenta alla salute dei suoi cittadini.… Leggi tutto