Il commissario per la Ricostruzione e l'emergenza a Ischia, Giovanni Legnini, ha approvato e diffuso oggi un Avviso Pubblico per individuare sull'Isola di Ischia un sito per lo stoccaggio temporaneo dei materiali recuperati a seguito dell'alluvione del 26 novembre scorso e per i quali manca ancora uno spazio adeguato alla loro raccolta.
L'obiettivo dell'Avviso è quello di sollecitare le manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici e privati per la cessione provvisoria di terreni o di proprietà per lo stoccaggio dei composti da terre e rocce da scavo risultanti dalla violenta frana di Casamicciola Terme.
L'avviso sarà pubblicato sul sito del Commissario (www.sismaischia.it) e su quelli dei sei Comuni dell'isola. La disponibilità per la locazione dell'area dovrà essere di almeno un anno, con la possibilità che il Commissario delegato possa ridurne la durata a completamento anticipato delle operazioni di smaltimento o di riutilizzazione dei materiali.
Potrebbe interessarti
Pozzuoli, «cimitero» delle auto rubate tra i capannoni abbandonati dell’ex Sofer
Pozzuoli, rifiuti abbandonati nel mercato alimentare: denunciato un uomo
Pozzuoli, cade dalla passeggiata sul mare: volo di metri sulla scogliera, uomo salvato dai vigili del fuoco
Quarto, ladro tenta la fuga e precipita dalle scale: arrestato
Nell'Avviso Pubblico, inoltre, sono riportate tutte le caratteristiche di idoneità per l'individuazione del sito all'uso richiesto. La valutazione sarà effettuata dalla stessa Struttura Commissariale, di concerto con l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Campania.
In particolare, le proprietà e i terreni, che dovranno essere localizzate all'interno dei sei Comuni dell'isola di Ischia, devono essere preferibilmente pianeggianti, di una dimensione minima di 4mila mq, lontani dai centri abitati, liberi da arbusti o da qualsiasi intralcio alle operazioni di stoccaggio, nonché privi di rilevanti vincoli archeologici ed idrogeologici.
Inoltre, saranno esclusi tutti quei siti appartenenti a soggetti che non risultino in regola con la normativa antimafia. I soggetti pubblici e privati che sono interessati potranno far pervenire personalmente, o attraverso il loro delegati muniti di mandato o di procura, la propria manifestazione di interesse, utilizzando il modulo allegato all'Avviso.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti