AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 10:46
12.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 10:46
12.1 C
Napoli

False fatture: assolto De Laurentiis, condannato Moggi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ stato assolto il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis (difeso dal penalista Fabio Fulgeri) accusato di falso uso di fatture per operazioni inesistenti, nell’inchiesta sulle retribuzioni ai procuratori dei calciatori.

E’ stato invece condannato Alessandro Moggi,  a un anno (pena sospesa), per la vicenda legata alla compravendita di Lavezzi (per il quale è stata invece dichiarata la prescrizione), per una consulenza prestata nel passaggio del Pocho dal Napoli al Paris Saint Germain, per una ipotesi di dichiarazione infedele.

Per la storia dei procuratori dei calciatori retribuiti dalle società di calcio, i giudici della settima sezione penale del tribunale di Napoli, presidente Sandro Ciampaglia – come anticipa Il Mattino- hanno assolto anche  Claudio Lotito (difeso dai penalisti Carlo Di Casola e Gianmichele Gentile); Adriano Galliani (difeso dallo scomparso Niccolò Ghedini), Andrea Della Valle (difeso dall’avvocato Francesco Picca) e Luca Campedelli (difeso dagli avvocati Luigi Sena e Daniele Ripamonti).

L’inchiesta sette anni fa scosse il mondo del calcio con 64 avvisi di garanzia tra presidenti, procuratori e calciatori, nonche’ perquisizioni e sequestri da parte della Guardia di finanza nelle sedi di societa’ calcistiche.

I reati contestati agli indagati erano di emissione e utilizzazione di fatture per prestazioni inesistenti che risalivano al periodo tra il 2009 e il 2013. Secondo gli investigatori il meccanismo della frode consisteva nel fare apparire il lavoro dei procuratori svolto nel solo interesse delle societa’ alle quali fatturavano fittiziamente la loro prestazione d’opera di intermediazione.

In questo modo le societa’ potevano dedurre dal reddito imponibile le spese che risultavano a beneficio dei procuratori, e i calciatori potevano non dichiarare alcuni benefit ricevuti dalle societa’.

Ultimi Articoli

Gelo Napoli-Comune: il club boccia il restyling del Maradona e invoca lo stadio di proprietà

Il direttore dell’area business Bianchini risponde al piano dell'amministrazione Manfredi: «Basta mettere "pezze", perdiamo 70 milioni l'anno per carenze strutturali». Il messaggio a Palazzo San Giacomo è chiaro: senza un nuovo impianto con aree corporate e museo, la competitività sportiva è a rischio.

Napoli – Quella che doveva essere una mattinata dedicata alla solidarietà si è trasformata in un netto posizionamento politico e industriale. A margine della presentazione della campagna "Sanghe Pe Napule", Tommaso Bianchini, Chief Revenue Officer della SSC Napoli, ha tracciato una linea profonda tra le ambizioni del club di Aurelio De Laurentiis e le recenti proposte avanzate dall'amministrazione Manfredi sul futuro dello Stadio Maradona. Se da Palazzo San Giacomo erano filtrati ottimismo e progetti di adeguamento dell'impianto di Fuorigrotta, la risposta del club azzurro è una doccia fredda: il Napoli non vuole ristrutturare, vuole rifondare. «No alle pezze»: la chiusura al progetto comunale Le parole di Bianchini suonano come una bocciatura senz'appello del piano di manutenzione o restyling parziale ipotizzato di recente dal Comune. «Vogliamo fare un nuovo stadio e non mettere le pezze a quello attuale», ha dichiarato il manager azzurro. L'uso del termine "pezze" non è casuale: sottolinea l'inadeguatezza di qualsiasi intervento che non sia radicale. Per il club, la struttura attuale non è più emendabile, ma rappresenta un ostacolo alla crescita. La posizione è netta: l'era dei…

Continua a leggere

De Laurentiis esalta gli azzurri: “Gara bellissima, Napoli favoloso”

Aurelio De Laurentiis elogia il Napoli dopo il pareggio 2-2 con l'Inter, frutto della doppietta di Scott McTominay e di una solida…

Aurelio De Laurentiis sceglie come al solito i social per applaudire il suo Napoli dopo il pareggio di San Siro contro l’Inter, un 2-2 maturato grazie alla doppietta di Scott McTominay e a una prestazione di carattere che tiene aperta la corsa ai vertici. Il presidente azzurro non nasconde l’orgoglio e rilancia il valore del gruppo, capace di reagire due volte nella casa della capolista. “Bellissima partita! Napoli favoloso”. Poche parole, ma cariche di significato, affidate a X subito dopo il fischio finale. De Laurentiis va oltre il risultato e mette l’accento sulle difficoltà affrontate durante la stagione. “Con i 9 giocatori assenti per gran parte della stagione, cosa avrebbe fatto il Napoli finora?”. Un messaggio che suona come un attestato di fiducia verso squadra e allenatore, ma anche come una rivendicazione. Il Napoli esce da San Siro con un punto che pesa, dimostrando personalità, resilienza e qualità, e trova nel suo presidente il primo tifoso pronto a difendere e valorizzare il percorso degli azzurri.

Continua a leggere

De Laurentiis guarda al futuro: «Il 2025 è stato entusiasmante, ora facciamo ancora meglio»

Il presidente del Napoli affida ai social gli auguri di buon anno ai tifosi e annuncia: "Ci impegneremo di più". Messaggi speciali per mister, staff e dipendenti del club

Napoli– Un messaggio carico di emozione e ambizione quello con cui Aurelio De Laurentiis ha salutato l'arrivo del 2026. Il presidente del Napoli ha affidato a X i suoi auguri ai tifosi azzurri sparsi nel mondo, tracciando al contempo un bilancio dell'anno appena concluso e lanciando una promessa per quello appena iniziato. "Cari tifosi e simpatizzanti del Napoli ovunque nel mondo, cari napoletani", ha esordito il patron azzurro. "Dal profondo del cuore auguro a tutti voi e alle vostre famiglie un 2026 colmo di gioie e di salute". Parole che intrecciano calcio e vita quotidiana, sottolineando come lo sport possa essere veicolo di emozioni positive: "Che il nostro impegno con il calcio e con il cinema porti divertimento, passione e serenità, soprattutto a chi ha bisogno di sorridere". Un 2025 da ricordare e obiettivi ambiziosi De Laurentiis ha poi tracciato un bilancio dell'anno trascorso, definendolo "entusiasmante" per la società partenopea. Ma è sul futuro che il presidente ha voluto concentrare l'attenzione: "Ci impegneremo ancora di più per fare meglio. Non sarà semplice ma ce la metteremo tutta". Un messaggio che…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA