#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Giugno 2025 - 20:35
25.9 C
Napoli

E’ fuori ‘Polvere e poesia’, il nuovo ep di Antonio Pignatiello

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dopo l’ottimo riscontro di “Bianca” e dopo l’omaggio a Franco Battiato con il brano “Povera Patria”, venerdì 24 marzo uscirà “Polvere e Poesia” (O’disc – Tappo’ / Label – edizioni) il nuovo ep di ANTONIO PIGNATIELLO. Dallo stesso giorno sarà in rotazione radiofonica il singolo omonimo.

Contenuti

Nella canzone che dà il titolo all’Ep e che lo chiude l’artista racconta le storie di tre personaggi: una donna che ha scelto di cambiare vita, un uomo (la voce narrante) che la intravede dentro la vetrina di un negozio (per un breve attimo i due volti si sfiorano, sovrapponendosi, per tornare l’uno dentro l’altra), e un’anziana vicina di casache è molto lontana dall’idea ciceroniana dell’elogio della vecchiaia come saggezza, perché il mondo che vede le provoca disorientamento, disgusto, diffidenza e, pur promettendo di non parlarne più, è evidente che lo rifarà con il prossimo passante.. forse per un semplice scherzo della memoria. Non sapremo mai se il protagonista sceglierà di partire e cambiare vita anche lui, oppure se questa storia resterà un soliloquio sospeso nel ricordo di una stagione passata. Poi un giorno, sotto un “sole sporco”, un’apparizione, un’epifania dell’anima, ci lascia intravedere qualcosa: la vita trascorsa ci svela tutti gli errori che abbiamo commesso, e non si può far altro che comprenderli a posteriori. E, in quella nuvola di polvere, percepiamo una musica dolce a due passi dal cuore…e quella polvere è già poesia.

“Mi piace molto parlare con le persone che incontro, ma è anche molto interessante dialogare con i fantasmi che vengono a farci visita. È un modo come un altro per ingannare il tempo e la vita, perché forse tutto il resto è solo una nuvola di polvere. E poesia”, racconta Antonio Pignatiello a proposito di “Polvere e poesia”.

L’ep “Polvere e Poesia” contiene 5 brani scritti e prodotti da Antonio Pignatiello, tranne “Bianca”, la cui produzione è stata affidata a Taketo Gohara.

Queste le 5 canzoni che compongono l’Ep “Polvere e Poesia”: “Terra”, “Cloé”, “Giulia”, “Bianca”, “Polvere e Poesia”.

Biografia

Antonio Pignatiello è un cantautore italiano. Dopo aver vinto con la canzone “Folle” il Premio per il miglior brano inedito al Solarolo Festival 2010, esordisce in campo discografico con l’album “Ricomincio da qui”, cui ha seguito “A sud di nessun nord” e successivamente “Se ci credi”. Nell’agosto 2015 Antonio Pignatiello, accompagnato dai musicisti della Banda della Posta, è ospite dello Sponz Fest, festival diretto da Vinicio Capossela. Nel dicembre dello stesso anno, suona con Eugenio Bennato, Vincenzo Costantino Chinaski e Pietra Montecorvino. Laureato al D.A.M.S. di Roma Tre, cura la regia di videoclip ed è aiuto regista nel cortometraggio “Molo 22′′ con Philippe Le Roy e Donato Placido. Nel 2017 partecipa come attore al film indipendente “Era del Rame” del regista Esteban Vivaldi, nella cui colonna sonora compaiono alcune canzoni di “A Sud Di Nessun Nord” e nel 2018 cura la colonna sonora del cortometraggio sperimentale “Esubero” del regista Valerio Nicolosi. A settembre 2020 si esibisce al Teatro Ariston durante SanremoRock mentre nel 2022 pubblica i singoli “Bianca” “Cloé” e “Giulia” e omaggia Franco Battiato con il brano “Povera Patria”. Il 24 marzo 2023 esce il nuovo Ep “Polvere e poesia”, accompagnato dall’omonimo singolo.


Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2023 - 18:30


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, martedì 10 giugno...
Agnano, commerciante schiacciato da albero: assolti i gestori dell’Ippodrono
Nazionale, caccia al nuovo ct: da Pioli a Gattuso, spunta...
America’s Cup 2027 a Napoli: un evento da 1,2 miliardi...
Da Ciao a E-Bike: studenti salernitani trasformano un ciclomotore d’epoca...
Agricoltore muore schiacciato dal trattore in provincia di Benevento
Top Ten Regioni sui social, analisi osservatorio digitale
Quarto, omicidio Di Gennaro: il macabro messaggio “Buonanotte” inviato post...
Roma, muore dopo una liposuzione in uno studio non autorizzato:...
Stadio Maradona: via libera al monitoraggio per i lavori al...
Faida di camorra di Napoli Est: due secoli di carcere...
Riccardo Cocciante a Napoli: “Qui mi sento a casa, città...
Truffano anziana a Bagni di Lucca: denunciati 3 napoletani
Spari contro una Fiat Panda nel Sannio: due feriti, uno...
Al Teatro Diana la nuova stagione di prosa: tra commedia,...
A Napoli i big della musica americana: due serate-evento con...
Napoli, il Comune regolamenta accesso alle spiagge libere di Posillipo...
Striano, abbandono illecito di rifiuti: identificato il responsabile
Napoli: altre 5 interdittive antimafia firmate dal Prefetto
Napoli, bimbo di 9 mesi in coma: sospesa la responsabilità...
Meteo, in arrivo la settimana più rovente del 2025: temperature...
Omicidio a Villa Pamphili, il DNA conferma: si tratta di...
Diabete, Italia pioniera in UE con prima insulina settimanale al...
Porta Nolana, lite in strada degenera: arrestato 44enne per resistenza...
Una vacanza romantica vera: quando la coppia si prende il...
Circumvesuviana, De Gregorio: “Tutti i territori hanno pari dignità. Basta...
Bimbo di 9 mesi in coma a Napoli: condizioni critiche,...
Pusher on the road tra Nocera, Cava e Castel San...
Napoli, maltrattamenti alla compagna: arrestato 44enne di Barra
Napoli Capodichino torna operativo: risolto il guasto radar dopo due...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE