De Luca_Foto di repertorio
“L’offerta culturale di Napoli cresce grazie al rapporto tra la Regione e Capodimonte perché queste mostre vanno anche sostenute e finanziate e questa è solo l’ultima mostra che la Regione sostiene e finanzia, insieme con Capodimonte e con lo Stato”.
Lo ha affermato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell’inaugurazione ‘Gli spagnoli a Napoli’ al Museo di Capodimonte.
E ai cronisti che chiedevano se sia necessario un maggiore contributo da parte del Comune di Napoli, De Luca ha risposto: “Dovete chiedere al Comune”. De Luca ha ricordato che Capodimonte ha ospitato esposizioni di Picasso, Parade, di Caravaggio la mostra su Santiago Calatrava “finanziata completamente dalla Regione Campania e – ha aggiunto – oggi abbiamo questa mostra sugli Spagnoli a Napoli che è un evento significativo perché è una mostra che riguarda artisti di un periodo che ha visto Napoli sotto il dominio spagnolo, un periodo che qualche storico ha giudicato di decadenza di Napoli, a cominciare da Croce, ma che vide invece un momento anche di grande trasformazione urbana con Pietro da Toledo che propose e realizzò i Quartieri Spagnoli e via Toledo. Fu – ha proseguito – un periodo estremamente interessante ed è importante questa collaborazione con il Museo del Prado di Madrid”.
Il presidente della Regione ha inoltre ricordato che “faremo un’altra mostra, anche questa sostenuta dalla Regione Campania, ‘Capodimonte a Parigi’ in collaborazione con il Louvre. Quindi c’è veramente un’offerta culturale importante, straordinaria se unita anche agli eventi che stiamo realizzando con il museo Mann, un’altra grande istituzione culturale. Mi sembra che stiamo proponendo cose di grande qualità”.
Napoli – Federico (nome di fantasia) arriva al pronto soccorso dell’Ospedale del Mare poco dopo mezzogiorno.… Leggi tutto
Napoli è una città che solitamente si vive a ritmo veloce, tra il vociare dei… Leggi tutto
Mattinata di intensa attività a Castel San Giorgio, dove un incendio di vegetazione si è… Leggi tutto
ROMA. "Riteniamo assurdo, per non dire vergognoso, che dopo 3 anni di lavoro, la soluzione… Leggi tutto
Un nuovo episodio di violenza al Pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento riaccende… Leggi tutto
Doveva essere una serata di festa, si è trasformata in una scena da far west.… Leggi tutto