Che cosa vedere a Napoli in un weekend?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli è una città ricca di storia, cultura, arte: Napule è mille culure, cantava Pino Daniele: organizzare un weekend qui può essere un ottimo modo per esplorare le sue attrazioni, per conoscere la sua storia e per fare numerose esperienze in città, derivate anche dal folklore del territorio. Cosa vedere a Napoli in un weekend? Diamo un’occhiata anche alle informazioni sulla metropolitana della città di Napoli.

Come organizzare un weekend a Napoli?

È una delle città italiane più amate al mondo: un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dell’arte. Naturalmente, prima di tutto, per pianificare il nostro weekend a Napoli, è possibile scegliere il mezzo di trasporto: in base a dove ci troviamo, dobbiamo optare per l’auto, l’aereo o il treno. Soluzione vantaggiosa la prima, soprattutto per gli spostamenti, ma un po’ costosa in base ai giorni a disposizione per la vacanza.

In ogni caso, un ulteriore passo da fare è trovare l’alloggio: chiaramente, è una città con un’alta offerta ricettiva, tra appartamenti, villette sul mare, case vacanza, alberghi, B&B e molto altro. Prima di approfondire l’itinerario, suggeriamo di prendersi qualche giorno per determinati aspetti “tecnici” della vacanza, così da essere poi tranquilli a riguardo.



    Come muoversi a Napoli?

    Non tutti scelgono di andare in vacanza in auto a Napoli: in molti, infatti, preferiscono partire con il treno o l’aereo, complici anche le tariffe convenienti. Tuttavia, come spostarsi a Napoli per un weekend? Visto il numero dei giorni, è inutile propendere per il noleggio di un veicolo: scelta costosa e che rischia di far rimanere imbottigliati nel traffico, invece di godere delle bellezze di Napoli.

    A Napoli c’è la metro, ed è possibile scoprire tutte le informazioni a riguardo sul sito di Turista Fai da Te.

    Cosa vedere a Napoli in 3 giorni?

    Premettiamo che non è facile raggruppare le cose da vedere a Napoli in soli 3 giorni: sono troppo pochi per visitare bene la città, ma in ogni caso è di certo possibile appuntarsi i principali monumenti e le attrazioni così da strutturare il proprio itinerario di viaggio. Uno dei luoghi più iconici della città è il Museo Cappella Sansevero: un posto imperdibile. E come non menzionare il Cristo Velato? Un’emozione, a detta di chi ha avuto la possibilità di ammirarlo.

    Napoli è una città caratteristica, con mille anime: possiamo scoprire quella più verace, o ancora marinara, anche in base al quartiere dove ci troviamo. Per esempio, la via degli artigiani, definitiva anche come la via dei presepi, è Via San Gregorio Armeno. Qui è possibile scoprire un luogo intimo, come una volta, dove l’arte non è andata perduta ma valorizzata.

    Molto interessante la possibilità di dirigersi al Quartiere Posillipo, e avere così l’occasione di ammirare i panorami della città. Il Lungomare Via Caracciolo, poi, è un must per tutti: passeggiare lì, osservando il borgo marinaro e Castel dell’Ovo, è una di quelle esperienze da fare assolutamente a Napoli.

    Cosa fare a Napoli di sera

    Naturalmente, siamo al weekend, e vogliamo divertirci, senza alcuno stress. Napoli è una città dalla movida fantastica: ci sono tantissime cose da fare qui, per impegnare il venerdì e il sabato. Suggeriamo di visitare la stazione della metropolitana di Toledo e di fare una passeggiata per il Lungomare di Napoli, con vista Vesuvio.

    Al Vomero, ci sono diversi bar che offrono musica notturna, così come c’è anche il locale Cammarota Spritz, dove è possibile bere un cocktail nel pieno centro della città. Non mancano poi trattorie e ristoranti, e ne parliamo di seguito.

    Cosa mangiare a Napoli?

    È impossibile non dedicare un paragrafo alle bontà napoletane: organizzare un viaggio a Napoli vuol dire anche avere la fortuna di assaggiare l’autentica pizza napoletana. Imperdibile, così come lo è la pizza fritta, o ancora la pizza a portafoglio. Nel caso delle ultime due, possiamo anche ordinare da “passeggio”, così da mangiare mentre si visita la città.

    Per una cena più impegnata, suggeriamo di prenotare in uno dei tanti ristoranti di pesce della città. La cucina di mare a Napoli è un must imperdibile, considerando la freschezza della materia prima. Infine, il babà è il dolce perfetto con cui accompagnare ogni fine pasto: un po’ di dolcezza, del resto, ci vuole sempre.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

    IN PRIMO PIANO