Cronaca Avellino

Cervinara, la Corte dei Conti condanna ex sindaco a restituire 182mila euro

Condivid

La Corte dei Conti della Campania ha condannato l’ex sindaco di Cervinara, in provincia di Avellino, Filuccio Tangredi alla restituzione delle indennità di funzione percepite da consigliere provinciale e da componente del direttivo dell’Asi negli anni che vanno, rispettivamente, dal 2009 al 2013 e dal 2011 al 2015.

Nello stesso periodo, dal 2010 al 2020, Tangredi percepiva anche l’indennità di funzione prima come assessore comunale e poi come sindaco di Cervinara, omettendo di comunicarlo alla Provincia e all’Asi.

Complessivamente Tangredi dovrà restituire 35mila euro alla Provincia di Avellino e 147 mila euro al Consorzio per lo sviluppo delle aree industriali della provincia di Avellino

Ultimi Articoli

Correlati

3

Truffe agli anziani, cinque colpi sventati dai carabinieri in Irpinia

di Vincenzo Scarpa 12 Febbraio 2026 - 13:09

Cinque tentativi di truffa ai danni di anziani sono stati sventati dai carabinieri del Comando provinciale di Avellino in diversi centri della Valle del Calore. Ancora una volta i malviventi hanno provato a colpire con la ormai nota tecnica del “finto congiunto finito nei guai”, ma la prontezza delle potenziali vittime e il rapido intervento delle forze dell’ordine hanno mandato all’aria il piano. Le telefonate sono arrivate in abitazioni di persone anziane residenti a Venticano, Pietradefusi e Montefusco. Dall’altro capo del telefono, una voce concitata raccontava di un parente coinvolto in un grave problema, spesso un incidente o una questione giudiziaria urgente, e chiedeva la consegna immediata di denaro contante e oggetti preziosi a un incaricato che si sarebbe presentato di lì a poco alla porta. Questa volta, però, qualcosa è andato storto per i truffatori. Alcuni degli anziani contattati hanno intuito il raggiro e hanno avvisato il numero di emergenza 112. In pochi minuti nella zona sono confluite quattro pattuglie dell’Arma che hanno presidiato le aree interessate, impedendo di fatto ai malintenzionati di portare a termine i colpi. Messo alle strette dalla presenza dei militari, il gruppo ha preferito rinunciare e darsi alla fuga, facendo perdere le proprie tracce prima di poter raggiungere le abitazioni delle vittime. L’episodio conferma l’importanza della prevenzione e della collaborazione dei cittadini, soprattutto quando si tratta di reati che prendono di mira le fasce più fragili della popolazione.

Si rafforza Area Emergenza Pronto Soccorso di Avellino

di A. Carlino 11 Febbraio 2026 - 16:10

Avellino. Il Pronto Soccorso dell’azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati rafforza l’area di emergenza con 48 ore mensili di dirigenti medici provenienti dall’AORN dei Colli di Napoli, grazie a una nuova convention che andrà in vigore fino al 15 giugno.

Al via anche il percorso “Codice Argento” per gli anziani fragili e si avvicina la consegna della nuova superficie di 1.050 metri quadrati, che porterà a primavera l’attivazione completa della struttura ristrutturata. Un accordo per rafforzare il Pronto Soccorso Il Pronto Soccorso di Avellino si prepara ad accogliere nuovi rinforzi umani in area emergenza. L’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli ha infatti aderito a una convenzione con la San Giuseppe Moscati che prevede un supporto di 48 ore mensili per quattro mesi, con dirigenti medici da destinare direttamente alla struttura avellinese.

Avellino, dramma sventato in carcere: agenti salvano detenuta dal suicidio per due volte

di Rosaria Federico 11 Febbraio 2026 - 09:47

Avellino – Solo la prontezza di riflessi e l'altissima vigilanza del personale di Polizia Penitenziaria hanno evitato che una giornata qualunque si trasformasse in tragedia all’interno della casa circondariale di Avellino.

Nel reparto femminile dell’istituto irpino, una detenuta ha tentato di togliersi la vita per ben due volte nell'arco di poche ore, venendo salvata in extremis dalle agenti in servizio. Il duplice tentativo e i soccorsi Secondo le prime ricostruzioni, la donna avrebbe cercato di attuare l'estremo gesto utilizzando un cappio rudimentale. L’allarme è scattato immediatamente grazie all'intuizione delle poliziotte di turno che, accortesi del pericolo, sono intervenute con tempestività riuscendo a bloccare la detenuta e a prestarle i primi soccorsi.

Carico…
Fine.

REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino